Boutique: il nuovo spazio di Rubner Haus

Sorgente:
Christian Morasso
Visite:
188
  • text size

Parquet in rovere, pareti di muschio, una scala imponente: si chiama “Boutique” ed è il nuovo spazio firmato Rubner Haus, in cui immergersi per un’esperienza emozionale che accompagna il visitatore nella scelta dei materiali e delle finiture per la propria casa.

 Progettata dal duo creativo italo brasiliano di Creative Studio, Guto Biazzetto Carolina Espezim, e appena inaugurata, Rubner Haus Boutique è concepita per creare un percorso guidato nella Materioteca, un luogo delle meraviglie ricco di spunti sensoriali dove, guidati da consulenti esperti, valutare gli aspetti tecnici così come gli abbinamenti e le soluzioni concrete in accordo con la propria visione dello spazio casa come espressione di sé e della propria visione di convivialità.

“Non solo case ma veri e propri spazi di vita – sottolinea Deborah Zani, ceo di Rubner Haus – Abbiamo deciso di spingerci oltre la realizzazione del puro involucro delle abitazioni per offrire ai nostri clienti un interlocutore unico che realizzi sin nelle finiture la casa dei loro sogni. La parola Boutique ben rappresenta la mission di questo nuovo spazio: il termine francese fa infatti riferimento a negozi particolarmente eleganti dove il visitatore può esprimere la sua unicità”.

“Tra i trend che vediamo emergere negli ultimi tempi, – racconta Lorenzo Stevanin, product manager e visual merchandiser di Rubner Haus – va menzionato l’utilizzo del legno di recupero. Alcune piante di rovere cadono e giacciono per anni nei boschi dove si depositano sott’acqua in bacini stagnanti come paludi per poi essere recuperati, tagliati e lavorati ricreando delle boiserie materiche con disegni ad alto rilievo e a basso rilievo”.

“Il concept a cui ci siamo ispirati per questo spazio – aggiunge Guto Biazzetto – è una totale experience a partire da un materiale organico e caldo quale il legno, la passione per il quale accomuna la visione del nostro studio alla filosofia Rubner. Lo spazio in sé è un luogo di esplorazione sensoriale dove il visitatore può toccare, odorare, immergersi in quelli che saranno i materiali, i profumi, i colori e le finiture della sua casa”.

Lo spazio si sviluppa su due livelli per un totale di 550 metri quadri. L’effetto a cannocchiale delle tre vetrine cattura gli occhi dei curiosi verso lo spazio interno. L’ingresso rafforza la teatralità con una scala monumentale che conduce lo sguardo verso l’alto. Al piano terra, ad accogliere il visitatore, il maxi-bancone in legno dalle linee minimal con alle spalle una rigogliosa parete decorativa in muschio e l’area dei Mood, proposte di abbinamenti coordinate in base ai gusti e alla personalità del visitatore.

Sempre al piano terra, l’area più concettuale con una doppia fila di sfere che ripropongono nei colori e nelle specie l’ampia scelta di rivestimenti in legno per pareti, l’area dedicata alla scelta delle finestre e le varie pareti con le library che raccolgono la vasta selezione di pareti, parquet e rivestimenti. Dall’allure museale l’esposizione dell’ambiente bagno, dove rubinetteria e sanitari sono esposti quasi fossero in una galleria d’arte.

 

Manda commento