I prezzi del legname di conifere continuano ad aumentare*

Sorgente:
Christian Morasso
Visite:
303
  • text size

Nella prima settimana di febbraio, le segherie prendevano ordini che non sarebbero nemmeno entrati in produzione fino all'inizio di marzo. Ciò fornisce una buona indicazione che i prezzi non scenderanno presto.

La confusione è continuata in molti trimestri poiché sia i fornitori che i consumatori di legname e pannelli in legno tenero di dimensioni di intelaiatura da costruzione del Nord America non erano sicuri dove sarebbe andato il mercato quest'anno.

Con la chiusura di gennaio, è diventato più chiaro che non c'era ancora abbastanza legno nella catena di approvvigionamento per servire un'attività immobiliare molto forte in corso.

Man mano che più dati uscivano soprattutto dagli Stati Uniti, i fornitori stavano iniziando a vedere un quadro migliore di come sarebbero stati gli edifici e le vendite degli Stati Uniti nel 2021.

Da tutte le indicazioni, lo slancio dell'aumento della domanda lo scorso anno sarebbe proseguito probabilmente anche quest'anno.

Mentre gli acquirenti di legname S-P-F occidentale degli Stati Uniti erano notevolmente più silenziosi, i fornitori hanno riferito all'unanimità che la domanda stava ancora superando notevolmente l'offerta.

I prezzi delle materie prime canadesi S-P-F occidentali hanno continuato la loro tendenza al rialzo poiché i produttori hanno aumentato i prezzi richiesti.

Gli acquirenti si sono presi una piccola pausa, quindi le segherie hanno spostato la loro attenzione sui vagoni ferroviari, la cui offerta stava costantemente peggiorando.

Dopo lo slancio al rialzo della settimana precedente, nella settimana terminata il 4 febbraio 2021, il prezzo del prodotto di riferimento del legname di conifere Western S-P-F KD 2 × 4 # 2 & Btr è salito di un altro + $ 20, o + 2%, a US $ 960 mfbm, dai $ 940 della settimana precedente. Il prezzo della scorsa settimana è di + $ 34 in meno rispetto a un mese fa, quando era di $ 926. 

Rispetto al prezzo di un anno fa, di US $ 402 mfbm, nella settimana del 4 febbraio 2021, l'elemento di riferimento di legname di conifere Western SPF KD 2 × 4 # 2 e Btr era venduto per US $ 960 mfbm, ovvero +558, o +139 % di più.

 

Manda commento