MVT – Mion Ventoltermica: tra futuro e sostenibilità

Sorgente:
Christian Morasso
Visite:
88
  • text size

Presente sul mercato da oltre 50 anni, MVT – Mion Ventoltermica è un punto di riferimento nel campo degli impianti di aspirazione e filtrazione dell’aria, trattamento biomasse e rifiuti, grazie alla realizzazione di soluzioni 4.0 a elevato contenuto tecnologico, altamente innovative e ottimizzate in base alla realtà produttiva del cliente.
I sistemi di aspirazione progettati, costruiti e installati dall’azienda di Maserada sul Piave, a pochi chilometri da Treviso, consentono infatti di rendere gli ambienti di lavoro più salubri e sicuri, migliorare la qualità dell’aria, recuperare gli scarti o sfridi di lavorazione e ottenere al tempo stesso un risparmio energetico dei costi di gestione.

Gli impianti realizzati dall’azienda italiana – che coniugano l’alta efficienza con la capacità di risolvere le esigenze del cliente – sono di elevata qualità e di ultima generazione, oltre che conformi al Piano Transizione 4.0 (Industria 4.0), con i conseguenti benefici fiscali. Si tratta di sistemi con un’interfaccia uomo e macchina semplice e intuitiva, che permette di controllare i processi in modo automatico e in tempo reale, avere una gestione ottimizzata (anche da remoto) dei cicli produttivi e il monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri, con segnalazione di eventuali errori o anomalie. È inoltre possibile stabilire un’interconnessione fra l’impianto e i sistemi aziendali al fine di velocizzare i processi e migliorare l’organizzazione aziendale.

 

Grazie agli impianti MVT – Mion Ventoltermica polveri, trucioli, materie plastiche, fumi, solventi e SOV (Sostanze Organiche Volatili) vengono captati direttamente alla fonte e adeguatamente filtrati. In presenza di polveri potenzialmente esplosive l’azienda trevigiana realizza anche impianti conformi alla direttiva Atex, prevedendo idonei dispositivi e accorgimenti. Inoltre implementa soluzioni di economia circolare da applicare in contesti industriali volti alla sostenibilità ambientale.

Trattiamo materiali polverulenti, dagli inerti alla plastica o alle polveri di legno e di metallo. Ovunque ci siano delle polveri pericolose per la salute, per l’ambiente o a rischio esplosione noi siamo pronti a far valere la nostra esperienza. Quando ci sono polveri da catturare, trattare e stoccare noi interveniamo con grande successo: ideiamo, progettiamo e costruiamo tutto ciò che serve sia a livello meccanico, sia di gestione e controllo, soddisfacendo qualsiasi necessità di filtraggio”, ha dichiarato Paolo Mion, l’amministratore delegato di MVT – Mion Ventoltermica. “Alla nostra esperienza in tema di aspirazione abbiamo aggiunto crescenti competenze sull’intera logistica di sistema, Ci occupiamo anche di come movimentare e trattare le polveri una volta separate dall’aria, polveri che spesso sono importanti materie prime da recuperare e riutilizzare.
Il nostro percorso è iniziato con il mondo del legno, l’aspirazione, ma anche con gli impianti per l’alimentazione di forni, l’incenerimento e la co-generazione per poi proseguire e ampliarsi con impianti capaci di risolvere problematiche diverse in svariati settori industriali.

Impianti innovativi ad alto contenuto tecnologico, quindi, sviluppati seguendo le esigenze del cliente in tutte le fasi: dall’analisi di fattibilità alla progettazione, dalla costruzione all’installazione, fino all’assistenza post-vendita. L’azienda trevigiana in questi anni ha realizzato anche prototipi per semplificare e perfezionare i processi di produzione e rispondere con un approccio unico basato, come accennato, sulle necessità dei propri clienti.
L’impronta green e la volontà di contribuire a salvaguardare l’ambiente riguardano vari ambiti. L’azienda infatti è attiva da anni anche nel campo del trattamento delle biomasse per il recupero energetico e nel settore del trattamento rifiuti, con impianti che consentono di riciclare e/o trasformare i rifiuti in materiale combustibile – da impiegare a fini energetici – riducendo le emissioni e l’impatto ambientale.

 

Grazie alla tecnologia all’avanguardia MVT – Mion Ventoltermica, i rifiuti organici vengono trasformati in compost e i rifiuti solidi urbani in C.D.R. (Combustibile da Rifiuti), a elevato potere calorifico.
Un sistema performante ed efficiente, che consente di dare nuova vita ai rifiuti e che prevede il completo controllo degli odori mediante opportuni sistemi di trattamento delle arie esauste. L’intero processo viene gestito e ottimizzato attraverso un software controllabile da remoto con qualsiasi dispositivo e in qualunque momento.

MVT – Mion Ventoltermica ha anche ideato e collaudato con successo svariati sistemi di separazione aeraulica dei rifiuti, tra cui EOLO, l’ultima innovazione. Queste soluzioni consentono di selezionare e recuperare materiali non riciclabili e utilizzarli per fini energetici.

Nonostante il 2020 non sia stato un anno semplice, l’azienda ha proseguito nel suo piano di investimenti, puntando su nuove opportunità di crescita, come l’adozione interna del sistema di gestione aziendale Industria 4.0, che permette di migliorare ulteriormente i processi produttivi, rendere più agevoli le operazioni di logistica, il tracciamento dei flussi di materiali e l’automazione industriale, fornendo al cliente un servizio ancora più puntuale, preciso e ottimizzato.
Un progetto rilevante – che integra la progettazione, la produzione, il magazzino, la gestione dei cantieri e la logistica sotto un’unica interfaccia informatica – che va ad aggiungersi all’ampliamento dello stabilimento produttivo, all’estensione dell’area dedicata al deposito e alla logistica e all’acquisto di nuovi macchinari ad alta tecnologia, effettuati negli ultimi 24 mesi.

Azioni e investimenti che si traducono in un incessante fermento positivo e una pronta risposta al mercato mondiale di riferimento in continua crescita.
Realizziamo nuovi impianti e macchinari ogni giorno– ha sottolineato Paolo Mion – e le nostre soluzioni e tecnologie sono richieste e scelte da aziende di tutto il mondo in quanto vengono apprezzati l’ingegno italiano, la qualità del Made in Italy e la cura per i dettagli. Così come abbiamo allargato i nostri orizzonti dal legno all’ecologia, oggi continuiamo a guardarci attorno cercando opportunità e progetti sempre più interessanti per continuare a espanderci ed evolverci”.

 

L’AZIENDA

Attiva dal 1968, MVT – Mion Ventoltermica di Maserada sul Piave, a pochi chilometri da Treviso, è un’azienda specializzata nella progettazione, costruzione e installazione di impianti di aspirazione e filtrazione dell’aria da polveri, fumi, esalazioni e SOV, nonché di impianti dedicati al trattamento delle biomasse e dei rifiuti.
Ad oggi conta più di 5.000 impianti realizzati, installazioni presenti in più di 30 Paesi nel mondo, oltre 2.700 clienti serviti, numerose partnerships internazionali e un team qualificato e competente composto da più di 80 persone.

 

 

fonte:xylon

 

Manda commento