La Malesia fissa un obiettivo di esportazione di legname e prodotti del legno entro il 2030*

Sorgente:
Christian Morasso
Visite:
33
  • text size

Secondo The Borneo Post, il ministro malese delle industrie e delle materie prime delle piantagioni ha fissato un valore di esportazione di 32,8 miliardi di dollari RM (7,77 miliardi di dollari USA) che l'industria del legname e dei suoi derivati deve raggiungere entro il 2030. 

Il viceministro Willie Mongin ha dichiarato che l'industria del legno rappresenta il terzo contributore più alto al settore agro-commodenziale del paese, con un valore delle esportazioni di legname e prodotti del legno che ha raggiunto $ 22,74 miliardi (US $ 5,38 miliardi) nel 2021. 

In quel valore di esportazione, il Sarawak ha contribuito per il 15%, con le principali esportazioni di compensato, legname e pannelli di fibra, secondo il viceministro Mongin. 

Ha anche affermato che il reddito derivante dalle royalties sul legname era di $ 600 milioni (US $ 142 milioni), ma è sceso a $ 300 milioni (US $ 71 milioni) perché "il legname del paese non può essere lavorato per un motivo o per l'altro, mentre in passato , la maggior parte del [loro] legname proveniva dalla foresta nativa”, come citato da The Borneo Post.

L'industria deve anche affrontare il problema della raccolta del legname di qualità del Sarawak, poiché diverse specie di legname richiedono tecniche di raccolta diverse.

Ma il viceministro Mongin sperava che l'industria potesse ottenere una guida da paesi stranieri, in particolare dall'Australia, al fine di rendere l'industria del legno "più sostenibile", aumentando così la produzione di legname a monte.

Il governo malese sta inoltre lanciando iniziative per promuovere la sostenibilità complessiva della catena del valore del legname. Mongin ha citato come esempio il programma di sviluppo delle piantagioni forestali nell'ambito del 12° piano malese e ha incoraggiato gli operatori del settore a trarre vantaggio da tali iniziative e contattare il ministero per ottenere l'elaborazione delle loro domande.

Manda commento