L'equilibrio tra domanda e offerta fa scendere i prezzi del legname in Nord America*

Sorgente:
Christian Morasso
Visite:
80
  • text size

Un normale calo degli ordini per questo periodo dell'anno porta a forti diminuzioni dei prezzi del legname in Nord America. Nonostante le recenti riduzioni delle segherie, dovute a gravi ritardi nelle consegne e problemi logistici in corso, la fornitura di legname e le scorte nel campo sono aumentate a livelli più sani. Pertanto, i clienti si trovavano in una posizione negoziale migliore rispetto agli ultimi mesi e hanno risposto con forti contro-offerte per ottenere una riduzione significativa dei prezzi delle segherie. Normalmente in questa stagione i grandi costruttori di case e le imprese edili hanno ricevuto il legno che hanno ordinato da febbraio ad aprile, quindi i prezzi del legname iniziano naturalmente ad attenuarsi. Naturalmente, gli ultimi due anni non sono stati normali.

Inoltre, agenti immobiliari e costruttori stanno notando che la stagionalità a cui siamo stati tutti abituati negli ultimi decenni sembra svanire e che l'acquisto e la costruzione di case possono essere attivi in qualsiasi momento dell'anno. Solo il futuro dirà come si svilupperà questa situazione in futuro.

Continuando il grande calo rispetto alla settimana precedente, per la settimana terminata il 27 maggio 2022 il prezzo di riferimento del legname di conifere Western Spruce-Pine-Fir 2x4 #2&Btr KD (RL) è stato di US $ 700 mfbm, in calo di - $ 201, o -22% , da $ 901, ha affermato la newsletter settimanale della guida ai prezzi dell'industria dei prodotti forestali Madison's Lumber Reporter. Questo è in calo di -$ 201, o -22% rispetto a un mese fa quando era di $ 1.086.

I fornitori hanno segnalato un miglioramento tangibile dei tempi di consegna grazie al ritmo di vendita più lento delle ultime settimane. I prezzi della maggior parte delle materie prime in legno massiccio sono crollati in modo significativo poiché il mercato ha subito una continua stasi negli acquisti.

L'attività di vendita di Western S-P-F negli Stati Uniti è diventata ancora più languida a causa delle successive settimane di riduzione delle vacanze su entrambi i lati del confine che hanno ulteriormente smorzato la domanda. I produttori hanno riscontrato un successo limitato che attira gli acquirenti, anche con cali di prezzo a tre cifre. Le scorte sul campo potrebbero essere state gravemente ridotte durante un periodo di fiorente costruzione in tutto il paese, ma i clienti in qualche modo sono rimasti avari ed hanno evitato di assumere posizioni. I fornitori secondari erano più occupati; anche se i loro livelli di prezzo fossero superiori alla sostituzione della segheria, potrebbero fornire materiale agli acquirenti più rapidamente.

La confusione e l'incertezza sui prodotti S-P-F occidentali hanno regnato di nuovo per i giocatori canadesi. Gli acquirenti erano in gran parte convinti che la loro strategia di trattenere per forzare i prezzi al ribasso stesse funzionando. Tuttavia, i costi di produzione hanno continuato a crescere e i supplementi carburante specifici per regione hanno aggiunto uno strato di frustrazione. 

È stata un'altra settimana difficile per i commercianti di compensato e Oriented Strand Board nel Canada orientale. Lo svantaggio pervasivo del legname ha continuato a filtrare nei pannelli. Gli acquirenti sono rimasti apprensivi, confusi e cauti grazie a indicatori economici persistentemente tristi.

La domanda anemica di prodotti in fogli S-P-F occidentali è stata nuovamente segnalata poiché i fornitori secondari hanno continuato a competere con le unghie e con i denti per ordini limitati. Sconti considerevoli erano comuni per i carichi Super-B prontamente disponibili nella regione di Vancouver, BC. I livelli dei prezzi erano ovunque e dipendevano dall'origine, dalla destinazione e dallo spessore.

Rispetto alla stessa settimana dell'anno scorso, quando era di $ 1.640 mfbm, per la settimana terminata il 27 maggio 2022 il prezzo di Western Spruce-Pine-Fir 2x4 è sceso di -$ 940, o -57%. Rispetto a due anni fa, quando era di $ 387, il prezzo di questa settimana è aumentato di + $ 322, o + 85%.

Manda commento