Egger: numeri molto positivi nel 2021/2022

Sorgente:
Christian Morasso
Visite:
42
  • text size

Siamo soddisfatti di questo significativo aumento del fatturato, considerando che stiamo attraversando un periodo difficile. La domanda dei nostri prodotti ha raggiunto un livello elevato durante lo scorso anno commerciale. Tuttavia, la situazione geopolitica è difficile e stiamo monitorando gli sviluppi dei mercati globali dell’energia e delle materie prime, nonché quelli del conflitto in Ucraina“, ha dichiarato Thomas Leissing, direttore finanziario di Egger, durante la conferenza stampa annuale presso la sede centrale del gruppo.
Egger riporta un’evoluzione positiva delle cifre chiave per l’esercizio 2021/2022: il fatturato a livello di Gruppo è stato di 4.234,3 milioni di euro (più 37,4% rispetto all’anno precedente) e l’Ebitda di 877,5 milioni di euro (più 41,0% rispetto all’anno precedente). Il margine Ebitda è stabile al 20,7% (anno precedente: 20,2%) e il rapporto tra patrimonio netto e capitale sociale, pari al 50,9%, è superiore al 42,0% dell’anno precedente. “Questo aumento dei risultati dimostra che abbiamo gestito bene le sfide della pandemia in corso e, allo stesso tempo, abbiamo sfruttato molto bene le opportunità che si sono presentate nel nostro settore”. L’aumento degli utili, con un margine Ebitda stabile, è dovuto principalmente al contesto di mercato positivo per i segati e i prodotti da costruzione, alla riduzione delle perdite di avviamento nello stabilimento di Lexington, NC (USA) e all’ottimizzazione del mix di prodotti e clienti.

Negli ultimi mesi Egger ha prodotto quantità record per soddisfare la forte domanda dei clienti. Con 10,5 milioni di metri cubi di materiali a base di legno e legname, il gruppo ha raggiunto un record di produzione. Sulla base dell’anno fiscale 2020/21, si tratta di un aumento del 9,4% o di 900.000 metri cubi.

SVILUPPI POSITIVI IN TUTTE LE AREE DI PRODOTTO
Il vento di coda dell’effetto bozzolo che si è creato durante la pandemia “Covid-19” ha portato una forte domanda da parte dell’industria del mobile e del commercio di materiali a base di legno nello scorso anno commerciale“, afferma Michael Egger Jr, Chief Sales Officer. Il gruppo ha registrato una crescita delle vendite in tutte le aree di prodotto. Questi sono il risultato di tre fattori principali: il contesto di mercato positivo per i segati e i prodotti da costruzione, soprattutto nel mercato nordamericano, l’aumento dei volumi, in particolare grazie ai nuovi stabilimenti di Biskupiec (PL) e Lexington (USA), e gli aumenti di prezzo resi necessari dalla pressione sui costi.
prodotti decorativi (prodotti per l’arredamento e il design d’interni) hanno raggiunto la quota maggiore del fatturato con il 76,9% e, con 3.473,4 milioni di euro, sono superiori del 36,6% rispetto all’anno precedente. Tutte le regioni, Ovest, Centro, Est e Americhe, hanno registrato un aumento delle vendite.
Con 506,9 milioni di euro, la divisione Prodotti per pavimentazione ha registrato un aumento del 13,4% rispetto all’anno precedente. L’aumento del fatturato è dovuto in gran parte agli aumenti di prezzo legati ai costi.
La Divisione Prodotti per l’edilizia chiude l’esercizio 2021/2022 con 534,7 milioni di euro (più 62,7%).

 SVILUPPI GEOPOLITICI: RESPONSABILITÀ PER I DIPENDENTI
Alla fine dell’anno finanziario si sono manifestati i drammatici sviluppi in Ucraina. “Seguiamo la situazione con grande preoccupazione, siamo profondamente rattristati dai drammatici eventi e speriamo in una rapida pace”, ha dichiarato all’unisono il management del Gruppo Egger. Egger è rappresentata da due stabilimenti in Russia. Per l’azienda familiare, la fiducia e l’interazione rispettosa con gli altri caratterizzano le attività quotidiane. La responsabilità che ne deriva riguarda anche gli oltre mille dipendenti dei due stabilimenti russi e le loro famiglie. Entrambi gli stabilimenti continuano a produrre nel rispetto di tutte le sanzioni comunitarie per le relazioni economiche tra i Paesi dell’Unione Europea rilevanti per Egger e la Russia. A tal fine, è stata istituita una rigorosa struttura di conformità e un programma per il rispetto delle sanzioni comunitarie. I materiali a base di legno prodotti in Russia vengono venduti principalmente a livello locale e nei vicini “Stati dello Stan”.

INVESTIMENTI IN SUPPLY CHAIN, PERFEZIONAMENTO E SOSTENIBILITÀ
Nell’ultimo esercizio, il gruppo ha investito complessivamente 293,6 milioni di euro nei propri stabilimenti produttivi. Gran parte degli investimenti per la crescita (194,5 milioni di euro) sono stati destinati all’ampliamento della sede centrale di St. Johann in Tirol (AT). Attualmente sono in costruzione un ulteriore magazzino a scaffali alti per i pannelli laminati, una torre di riciclaggio e una seconda caldaia a biomassa. Investimenti significativi sono stati effettuati nei settori della raffinazione e delle infrastrutture negli stabilimenti tedeschi di Brilon, Wismar e Gifhorn, nonché in quello francese di Rambervillers. A Hexham (Regno Unito) sono stati effettuati investimenti per l’espansione delle capacità di riciclaggio. La maggior parte degli investimenti sostiene l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 attraverso il riciclaggio, l’ottimizzazione dei processi e le innovazioni.

CONTRASTARE LA CARENZA DI LAVORATORI QUALIFICATI
Dobbiamo ai nostri circa 10.800 dipendenti lo sviluppo positivo in questo contesto difficile“, ha dichiarato all’unisono la direzione del Gruppo. Anche Egger ha fatto i conti con la carenza di manodopera. Il gruppo sta affrontando questo problema con programmi completi di reclutamento, mantenimento e sviluppo dei dipendenti. L’80% delle posizioni dirigenziali è occupato da dipendenti interni. “Il nostro obiettivo è formare specialisti e supervisori di linea all’interno della nostra azienda. Abbiamo istituito programmi di formazione in 16 delle nostre 20 sedi. L’assunzione di apprendisti e quindi la garanzia di una nuova generazione di lavoratori qualificati era e rimane uno dei nostri obiettivi“, afferma Thomas Leissing. Egger offre un’ampia gamma di opportunità di carriera in tutti i settori dell’azienda.

NUOVA NOMINA ALLA DIREZIONE DEL GRUPPO EGGER
Nell’esercizio finanziario in corso, il vertice dell’azienda produttrice di materiali a base di legno si sta riorganizzando: Walter Schiegl si è dimesso dalla Direzione del Gruppo dopo oltre 20 anni e, a partire dall’autunno, subentrerà a Michael Egger nel mandato del Consiglio di Sorveglianza, contribuendo così a definire l’orientamento strategico del Gruppo Egger anche in futuro. Michael Egger festeggerà il suo 75° compleanno alla fine di agosto e si ritirerà quindi dal Consiglio strategico. Il posto di Walter Schiegl come responsabile della tecnologia viene assunto da Hannes Mitterweissacher. Frank Bölling completa la direzione del Gruppo ed è responsabile della gestione della catena di approvvigionamento. Egger risponde così alle potenzialità e agli sviluppi nel settore della supply chain interna ed esterna. Inoltre, dopo molti anni, un rappresentante della famiglia Egger sarà nuovamente attivo nella gestione operativa del Gruppo Egger: Michael Egger Jr. subentrerà a Ulrich Bühler nell’agenda marketing/vendite, che affiancherà Michael Egger Jr. con la sua pluriennale esperienza e competenza.
Insieme a Thomas Leissing e Michael Egger Jr., Hannes Mitterweissacher e Frank Bölling formano quindi il nuovo team di gestione del Gruppo Egger.

ASPETTATIVE CONTENUTE PER L’ESERCIZIO 2022/2023
La crisi in Ucraina, la volatilità dei mercati delle materie prime, l’incertezza delle forniture energetiche, la pandemia “Covid-19” in corso e l’aumento dell’inflazione sono fattori che ridimensionano le aspettative di guadagno del Gruppo Egger per il prossimo esercizio. “Inoltre, l’andamento delle valute in Russia, Argentina e Turchia ci crea incertezze. Questo insieme di fattori rende difficile fare previsioni per i prossimi mesi“, afferma Thomas Leissing.
Per il Gruppo Egger nel suo complesso, le prospettive di sviluppo delle vendite sono modeste. I costi persistentemente elevati delle materie prime e dell’energia porteranno a un aumento dei prezzi dei prodotti. “Le aspettative di guadagno per tutte le divisioni dipenderanno dall’ulteriore sviluppo della domanda economica complessiva. L’impatto dell’aumento dell’inflazione e dei relativi costi energetici e di vita sulla propensione alla spesa dei consumatori e quindi sulla domanda dei nostri prodotti tende a essere un peso“, afferma Thomas Leissing, dipingendo un quadro poco incoraggiante per i risultati del prossimo anno commerciale. Anche se le prospettive sono al momento cupe, Egger si attiene alla propria strategia aziendale e continua a crescere stabilmente con le proprie forze. “Continuiamo a puntare su un portafoglio prodotti diversificato e sulle innovazioni per i nostri clienti, investiamo in ulteriori capacità di finitura e nel miglioramento della situazione delle materie prime e dell’energia e manteniamo i nostri rapporti di fornitura a lungo termine con clienti e fornitori“, afferma Thomas Leissing.

 

 

 

 

 

fonte:xylon

 

Manda commento