Ddl Concorrenza, in arrivo novità sui pallet: interscambio obbligatorio

Sorgente:
Christian Morasso
Visite:
85
  • text size

Istituire il sistema di interscambio di pallet poiché “i soggetti che ricevono” pallet, a qualunque titolo, fatta salva la compravendita, “sono obbligati alla restituzione al proprietario o al committente di un uguale numero di pallet della medesima tipologia, con caratteristiche tecnico-qualitative assimilabili o equiparabili a quelli ricevuti”.

Lo prevede un emendamento al ddl Concorrenza presentato dai relatori, Stefano Collina (Pd) e Paolo Ripamonti (Lega), in commissione Industria al Senato.

Fatto salvo il caso in cui siano stati espressamente dispensati dal proprietario o dal committente, l’obbligo di interscambio, “permane in carico ai soggetti tenuti alla restituzione dei pallet, indipendentemente dallo stato di conservazione e dalla conformità tecnica degli stessi. La tipologia dei pallet interscambiabili è indicata sui relativi documenti di trasporto del mittente e non è modificabile dai soggetti riceventi”.

Nel caso in cui fosse impossibile provvedere “all’immediato interscambio di pallet”, il soggetto obbligato alla restituzione “è tenuto all’emissione contestuale di apposito voucher, digitale o cartaceo, avente funzione di titolo di credito improprio cedibile a terzi senza vincoli di forma, debitamente sottoscritto, contenente data, denominazione dell’emittente e del beneficiario, tipologia e quantità dei pallet da restituire”. La mancata riconsegna di uno o più pallet entro sei mesi dalla data di emissione del voucher, “comporta l’obbligo, per il soggetto obbligato alla restituzione, al pagamento di un importo pari al valore di mercato di ciascun pallet“. 

 

 

 

fonte:publicpolicy

 

Manda commento