Come riferisce la National Hardwood Lumber Association (NHLA), secondo i rapporti dello specialista agricolo dell'Ambasciata degli Stati Uniti a Pechino e del Ministero delle finanze cinese, il governo cinese rimuoverà le tariffe di importazione di legname di latifoglie statunitensi a partire dal 28 febbraio 2020, per un anno.
Gli estratti di una dichiarazione della Commissione tariffaria del Consiglio di Stato cinese rivelano l'elenco dei prodotti che potrebbero essere rimossi dalle tariffe a partire da venerdì, la prossima settimana. L'elenco dei prodotti può essere visualizzato HERE mentre l'annuncio (in cinese) può essere visualizzato HERE
Secondo l'NHLA, la dichiarazione della Commissione tariffaria del Consiglio di Stato cinese contiene merci per le quali le tariffe non saranno più riscosse e gli importatori che possono beneficiare di rimborsi.
Nell'annuncio, diversi codici HS di prodotti in legno duro statunitensi in questo elenco, come legname e tronchi di quercia, legname di ciliegio e frassino, e "altro" legname e tronchi di legno duro. Legname e tronchi di quercia sono contrassegnati con "ex" per "esclusi".
Sembra che le società cinesi saranno in grado di "richiedere il rimborso dei dazi riscossi entro sei mesi dal 21 febbraio" View the English statement from the Ministry of Finance here.
Secondo NHLA, c'è ancora confusione su questo programma e attuazione, e la situazione dovrebbe ancora essere considerata fluida e potrebbe subire potenziali cambiamenti.