Biblioteca La Vigna: un viaggio tra arte, legno e canapa

Sorgente:
CHRISTIAN MORASSO
Visite:
25
  • text size

Dalla Relazione del Pigafetta alle relazioni internazionali della Biblioteca “La Vigna”. Un viaggio tra arte, legno e canapa con le opere celebrative dell’artista Margherita Michelazzo e l’intervento di esperti

 

Legno e Canapa, non solo oro e spezie nel Primo Viaggio Intorno al Mondo.

Dalla Relazione di Pigafetta alle relazioni e ai riconoscimenti internazionali della Biblioteca Internazionale “La Vigna” di Vicenza, attraverso le opere celebrative in Legno e in Canapa dell’artista Margherita Michelazzo. Dalla celebrazione del passato alla promozione, nel mondo, di valori di condivisione, solidarietà, sostenibilità e speranza.

Legno e Canapa tra passato, presente e futuro con gli esperti Stefano Corà e Gianpaolo Grassi.

Biblioteca La Vigna

Partendo dalla Relazione di Pigafetta, la conferenza esplorerà i progetti dell’artista Margherita Michelazzo realizzati col legno e con la canapa, condivisi con l’associazione portoghese Marinheiros da Esperança, con Città della Speranza e fin dal loro nascere, con la Biblioteca Internazionale “La Vigna” di Vicenza.

Dei progetti, patrocinati dalla Regione del Veneto, dal Comune di Vicenza e dall’Associazione Pigafetta500, si evidenzierà come questi abbiano consentito di accrescere la visibilità della Biblioteca nel mondo, di stimolare nuove connessioni e di ottenere riconoscimenti di alto livello internazionale.

Nelle “Memorie” del Chile ad EXPO2020 di Dubai; nelle “attività ufficiali” del V Centenario Primera Vuelta al Mundo de Fernando de Magallanes y Juan Sebastian Elcano con la Spagna; in Ocean Decade, Unesco, con la Marina Militare del Portogallo e Marinheiros da Esperança degli ospedali pediatrici di Portogallo, Spagna e Italia (ne fa parte anche il S. Bortolo di Vicenza); con le navi scuola “Sagres”, “Elcano”e “Vespucci”; con l’omaggio a Pigafetta della Livraria Lello di Porto, con l’aquilino d’oro della Camera di Commercio di Vicenza e il suo messaggio dell’imprenditorialità vicentina.

Con gli interventi degli esperti Stefano Corà e Gianpaolo Grassi. Sarà inoltre l’occasione per considerare i progressi nelle filiere di Legno e Canapa. Due materiali di notevole importanza non solo nei grandi viaggi navali del passato e in quello di Magellano. Ma che possono contribuire a nuove imprese per un futuro sostenibile.

Legno e Canapa nel patrimonio librario della Biblioteca Internazionale “La Vigna”.

INTERVENTI

Introduce e coordina: Raffaele Cavalli, Vicepresidente Biblioteca Internazionale “La Vigna”

Margherita Michelazzo, Università di Padova

Stefano Corà, Vicepresidente e Amministratore Delegato della Corà Domenico & Figli Spa e Console Onorario della Repubblica Gabonese per il Veneto e la Lombardia

Gianpaolo Grassi, esperto di canapicoltura, Canvasalus Research

Vicenza, 21 ottobre 2024

Alessia Scarparolo Biblioteca e Comunicazione

CENTRO DI CULTURA E CIVILTA’ CONTADINA BIBLIOTECA INTERNAZIONALE “LA VIGNA”

www.lavigna.it

Manda commento