Snaidero resta italiana, passa di mano alla De Agostini

Sorgente:
Christian Morasso
Visite:
244
  • text size

Dea Capital, la società quotata in Borsa del gruppo De Agostini, investe nel rilancio di Snaidero il marchio italiano di cucine. Idea Corporate Credit Recovery II, fondo gestito da Dea Capital Alternative Funds SGR, ha depositato presso il Tribunale di Udine l’accordo ex articolo 182 bis con i creditori e la famiglia Snaidero per l’acquisizione della maggioranza del capitale azionario della Snaidero Rino, società italiana attiva in Europa nella produzione e distribuzione di cucine componibili. L’operazione sarà al vaglio del Tribunale nel corso delle prossime settimane.

A guidare il rilancio del gruppo, in linea con le strategie del fondo e di comune accordo con la famiglia Snaidero, sarà un manager indipendente, Massimo Manelli, mentre la rappresentanza della famiglia socia sarà assicurata da Edi Snaidero come presidente che ha dichiarato «con l’ipotesi di nuovo assetto societario si apre una nuova era per la nostra storica azienda che può ora contare su una maggiore solidità patrimoniale e sulla disponibilità di nuove risorse che ci consentiranno di guardare al futuro con maggiore tranquillità».

La strategia di crescita di Snaidero si è sviluppata, negli anni, attorno ai marchi Snaidero in Italia, Arthur Bonnet e Comera in Francia, Rational in Germania e Regina in Austria, un portafoglio di brand orientati all’innovazione, al design e alla valorizzazione dell’identità di prodotto.

Per quanto riguarda il manager che prenderà le redini del gruppo, Massimo Manelli ha gestito già gestito situazioni di turnaround aziendale. Dopo una esperienza nel gruppo francese Shlumberger, in Versace e Kraft, è approdato in Motorola fino al 2003 quando ha assunto la carica di amministratore delegato di Artemide. Nel 2007 è statoe nominato AD di Roncadin e successivamente di GM American Enterprise Food. Nel 2010 è diventato direttore generale di Confindustria Monza e Brianza e poi vice direttore generale di Assolombarda fino al 2017. È stato anche presidente di Targetti Sankey.

 

Manda commento