Il procuratore generale della Romania Augustin Lazar ha annunciato che il Ministero della Giustizia lancerà un nuovo concetto di '' giustizia verde '', arrivando ad affrontare la massiccia deforestazione nel Paese. Così, i casi di disboscamento illegale saranno in futuro indagati dai magistrati specializzati in materia ambientale, una mossa che vuole punire meglio coloro che illegalmente le foreste tagliate.
"Stiamo lanciando un nuovo concetto di giustizia verde che prevede la specializzazione dei giudici in questo settore, creazione di una rete di magistrati specializzati, ufficiali di polizia giudiziaria, gli esperti per condurre una ricerca scientifica per vedere su quali sono gli strumenti giuridici più efficaci per prevenire il disboscamento illegale, "dice Augustin Lazar.
View e il governo stanno preparando misure per limitare il disboscamento illegale. Stretto controllo del disboscamento nelle foreste
Romania perde circa tre ettari di foresta per ora, a causa del disboscamento illegale, dice un rapporto di Greenpeace Romania, che ha monitorato le foreste tagli tra il 2013 e il 2014.