Il presidente del Consiglio sfida i membri a concentrarsi su uno scopo comune mentre aumentano le incertezze politiche
Yokohama, Giappone, 2 dicembre 2024: la presidente dell'International Tropical Timber Council, Anna Tyler dalla Nuova Zelanda, ha incoraggiato i membri dell'ITTO a presentare un fronte unito durante la 60a sessione del Consiglio, iniziata oggi, e a concentrarsi sull'importanza cruciale delle foreste tropicali gestite in modo sostenibile e sul ruolo che l'ITTO può svolgere.
La Sig.ra Tyler ha sottolineato che molti delegati del Consiglio sono anche coinvolti in conferenze delle parti delle convenzioni sulla biodiversità e sui cambiamenti climatici, che stanno evidenziando pressioni e sfide sempre crescenti sulla biodiversità, sulle risorse naturali e sull'ambiente.
"Queste pressioni e le crescenti tensioni politiche a livello globale evidenziano la necessità, ma anche l'opportunità, per noi di riunirci qui attorno al nostro scopo comune", ha affermato la Sig.ra Tyler.
"Il ruolo cruciale delle foreste tropicali nel garantire un futuro sostenibile è innegabile. Ma se vogliamo cogliere le opportunità che abbiamo davanti, abbiamo bisogno di un'organizzazione forte. Ecco la mia sfida per questa sessione: concentriamoci sui nostri interessi comuni e sullo scopo condiviso, mentre diamo forma e portiamo avanti insieme il lavoro di questa organizzazione".
La Sig.ra Anna Tyler, Presidente della 60a sessione dell'ITTC, pronuncia il suo messaggio. Foto: P.Sarigumba/ITTO
L'International Tropical Timber Council, l'organo direttivo dell'ITTO, si riunisce una volta all'anno per discutere un programma di vasta portata volto a promuovere la gestione sostenibile delle foreste tropicali e il commercio di legname tropicale prodotto in modo sostenibile. Circa 180 delegati e osservatori partecipano alla sessione.
Le osservazioni della Sig.ra Tyler durante l'apertura sono state riprese dal Ministro di Stato per l'agricoltura, le foreste e la pesca del Giappone, Sig. Takinami Hirofumi.
"Per raggiungere l'obiettivo di arrestare e invertire la perdita di foreste e il degrado del territorio entro il 2030, stabilito nella Dichiarazione dei leader di Glasgow del 2021 sulle foreste e l'uso del territorio, è necessaria un'innovazione che contribuisca all'uso sostenibile delle foreste e a una maggiore cooperazione all'interno della comunità internazionale", ha affermato.
"In questa situazione, ci si aspetta che l'ITTO... svolga un ruolo ancora più importante ora e in futuro come unica organizzazione internazionale responsabile della gestione sostenibile delle foreste tropicali e dell'uso legale del legname tropicale".
Il signor Takinami ha affermato che il Giappone ha sostenuto i progetti dell'ITTO che contribuiscono alla creazione e alla diffusione di innovazioni nei settori forestale e del legname.
"Vorremmo continuare a svolgere un ruolo guida nel sostenere gli sforzi dell'ITTO e contribuire alla realizzazione di una gestione forestale sostenibile e dell'uso del legname nei paesi membri", ha affermato.
"Ci si aspetta che l'ITTO svolga un ruolo ancora più importante ora e in futuro", afferma il signor Takinami Hirofumi del Ministero dell'agricoltura, delle foreste e della pesca del Giappone. Foto: P.Sarigumba/ITTO
Il signor Yamanaka Takeharu, sindaco della città di Yokohama, ha detto ai delegati che l'ITTO e la città di Yokohama hanno lavorato a stretto contatto per oltre 30 anni, una relazione che "è estremamente preziosa per la città di Yokohama".
Il signor Yamanaka ha parlato ai delegati delle iniziative che la città di Yokohama sta intraprendendo per creare una società sostenibile e più verde, volta a raggiungere un'economia circolare, a impatto zero e a tutela della natura, anche promuovendo l'uso del legname.
Il signor Yamanaka Takeharu, sindaco della città di Yokohama, accoglie i delegati della 60a sessione dell'ITTC. Foto: P.Sarigumba/ITTO
Il signor Jorge Rodriguez Zuniga, viceministro dell'ambiente in Costa Rica, ha affermato che il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità richiedono una risposta collettiva basata sulla cooperazione internazionale e sul commercio responsabile.
"L'ITTO è un partner chiave in questo sforzo e insieme possiamo garantire che le foreste tropicali continuino a essere una fonte di vita, occupazione e benessere per le generazioni presenti e future", ha affermato.
Il signor Jorge Rodriguez Zuniga, viceministro dell'ambiente in Costa Rica, sottolinea l'importanza della cooperazione internazionale. Foto: P.Sarigumba/ITTO
Il signor Rodriguez ha descritto gli sforzi della Costa Rica per affrontare la deforestazione e proteggere la sua biodiversità dalla fine del secolo scorso e ha invitato i membri dell'ITTO a rafforzare il loro impegno verso le buone pratiche per garantire che il commercio internazionale di legname tropicale diventi un motore di sostenibilità e sviluppo equo.
Il signor Haji Len Talif Salleh racconta la lunga storia del lavoro dell'ITTO a Sarawak, Malesia. Foto: P.Sarigumba/ITTO
Il signor Haji Len Talif Salleh, viceministro di Stato per la pianificazione urbana, l'amministrazione del territorio e l'ambiente a Sarawak, Malesia, ha delineato il supporto che l'ITTO ha fornito a Sarawak per oltre 30 anni nei suoi sforzi verso una gestione forestale sostenibile e uno sviluppo sostenibile. Ha descritto le iniziative che il governo sta intraprendendo per ridurre le emissioni di gas serra, promuovere la sostenibilità e diversificare la sua economia verso la neutralità carbonica.
S.E. il signor Roberto Seminario Portocarrero, ambasciatore del Perù in Giappone, racconta l'impatto dell'ITTO in Perù. Foto: P.Sarigumba/ITTO
S.E. Signor Robert