EDIZIONE STRAORDINARIA: Il 13 e 14 Novembre le aziende del legno, caffè, cacao, carne, olio di palma e caucciù sono chiamate ad attivarsi ORA in Europa

Sorgente:
CHRISTIAN MORASSO
Visite:
136
  • text size

La Commissione europea ha proposto qualche mese fa di posticipare di un anno l'attuazione dell'EUDR di fronte a un'enorme opposizione e alla sua incapacità di prepararsi adeguatamente. La proposta è già stata accettata dal Consiglio europeo e il Parlamento europeo voterà su questa proposta il 13 e 14 novembre. Il risultato di questa votazione è già scontato. Dalle ultime elezioni, il Parlamento Europeo e i partiti più a destra hanno la maggioranza in Parlamento.

In un'ultima svolta, il Parlamento Europeo sta presentando emendamenti al regolamento EUDR da votare nelle stesse date per portare un po' di buonsenso a questo mostro burocratico. In breve, gli emendamenti mirano a quanto segue:

1. Creare una nuova categoria di Paesi di origine che non presenta rischi e per i quali gli operatori avranno obblighi molto più leggeri.

"nessun rischio" si riferisce a Paesi o parti di essi che soddisfano i seguenti criteri di valutazione:

• Lo sviluppo delle aree forestali è rimasto stabile o è aumentato rispetto al 1990;

• L'accordo di Parigi sul clima e le convenzioni internazionali sui diritti umani e sulla prevenzione della deforestazione sono firmati da paesi e parti di essi;

• Le normative applicate per prevenire la deforestazione e la conservazione delle foreste a livello nazionale sono rigorosamente implementate in piena trasparenza e monitorate

La proposta creerebbe anche un obbligo per gli Stati membri di controllare almeno lo 0,1% degli operatori ogni anno che immettono sul mercato, producono o esportano prodotti con un rischio insignificante.

2. Eliminare la maggior parte degli obblighi legali delle aziende nell'UE che commerciano prodotti che sono stati prodotti o importati da un altro (cosiddetto operatore)

3. Rinviare ulteriormente l'attuazione dell'EUDR di 2 anni e, cosa interessante, obbligare la Commissione a essere completamente pronta dalla sua parte almeno 6 mesi prima dell'attuazione dell'EUDR. Ciò sembrerebbe ovvio per la maggior parte delle aziende, ma come promemoria oggi a soli 2 mesi dalla data teorica di attuazione dell'EUDR la Commissione non ha in atto gli strumenti digitali necessari e non è stata in grado di rispondere a gran parte delle domande pratiche del settore

4. Crea un nuovo obbligo per la Commissione di assicurarsi che l'EUDR non crei nuove guerre commerciali. Pensate a Trump o alla Cina, poiché entrambi i Paesi non saranno in grado di fornire dati di geolocalizzazione per scopi EUDR. Gli Stati Uniti a causa della composizione delle loro foreste, che sono in gran parte di proprietà di piccoli proprietari privati, e la Cina perché in una dimostrazione di forza ha proibito alle sue aziende di fornire dati di geolocalizzazione.

Basta digitare queste nuove proposte di emendamento in qualsiasi motore di ricerca per trovare solo articoli di gruppi ambientalisti che si lamentano di questa nuova proposta del Parlamento Europeo di distruggere le foreste in tutto il mondo. Questa è la fonte di questa follia. Le lobby ambientaliste sono molto meglio organizzate e comunicatrici dei gruppi industriali e questo ha portato a un approccio sbilanciato a questi argomenti. L'EUDR è stato progettato per combattere la deforestazione che è essenzialmente un sottoprodotto della demografia in Africa e della maggiore redditività della produzione agricola in altri paesi tropicali. A causa della complessità e dei costi dell'EUDR e della diminuzione dell'importanza dell'UE come mercato di esportazione, è altamente probabile che otterrà l'effetto opposto. Ma imporre l'EUDR a Paesi che non hanno rischi di deforestazione significa solo creare un altro livello di costi per un'industria che è essenziale per combattere il cambiamento climatico, vanificando così il suo stesso scopo.

Noi di Fordaq ci limitiamo solitamente a informare, ma in questo caso ti chiediamo di scrivere al tuo rappresentante al Parlamento europeo per incoraggiarlo a votare questi emendamenti. Spargi la voce e chiedi a tutti quelli che conosci di fare lo stesso.

Lista parlamentari italiani a Bruxelles: https://www.europarl.europa.eu/meps/it/search/advanced?countryCode=IT

 

Manda commento