18 inventari forestali nazionali europei hanno fondato l'associazione ENFIN per armonizzare ulteriormente le informazioni forestali nazionali e stabilire un monitoraggio forestale europeo a lungo termine. L'Italia è presente con CREA , la Commissione di Ricerca sull'Ecnomia Agricola che ha inventariato 8mil700mila ettari italiani, mentre la Germania è rappresentata dal Thünen Institute of Forest Ecosystems di Eberswalde.
Più di 30 organizzazioni europee responsabili degli inventari forestali nazionali (NFI) collaborano dal 2003 in un'associazione volontaria: la European Network for National Forest Inventories (ENFIN). I membri hanno ora fondato un'associazione ufficiale. È registrata secondo la legge francese e avrà sede in Francia. La Germania è rappresentata dal Thünen Institute of Forest Ecosystems di Eberswalde.
Sullo sfondo dei crescenti impatti del cambiamento climatico sulle foreste e delle crescenti aspettative delle persone nei confronti delle foreste, gli inventari forestali nazionali devono essere ulteriormente sviluppati sia a livello nazionale che europeo. Pertanto, e per rafforzare il ruolo della rete, il 14 ottobre 2024 è stata fondata l'associazione ufficiale ENFIN. I membri hanno molti anni di esperienza nello sviluppo di questioni scientifiche, tecnologie e governance a livello europeo.
L'associazione ENFIN lavorerà per una maggiore armonizzazione delle informazioni forestali e sosterrà gli NFI nel contribuire congiuntamente ai dibattiti europei e internazionali su un'ampia gamma di politiche forestali. L'obiettivo è stabilire un monitoraggio forestale europeo.