Casaviva, Ville&Giardini, Brava Casa e più di 20 periodici in chiusura per le crisi RCS , Mondadori, Condè Nast, Hearst e Gruner und Jahr

Sorgente:
CHRISTIAN MORASSO
Visite:
2068
  • text size

Il trend era prevedibile, guardando all'estero: in tutta Europa la stampa si è ristretta a poche pubblicazioni di qualità, soprattutto nel settore Legno-Arredo.

La diffusione di internet, i tablet, la superficialità di molte edizioni copia&incolla di comunicati stampa non reggono la crisi del marketing nelle aziende.

Nel Mondo, però, molte Nazioni come Russia , Paesi Arabi e America si basano sui trend italiani e le notizie sulle novità dal Made in Italy per gli acquisti e i progetti: si sta perdendo questo punto di focalizzazione?  No, sta cambiando verso qualcosa di più completo e coinvolgente: "esperienzare" l'azienda con Internet, non più studiarla su un testo e con alcune foto appiattenti.

E' la nuova strategia di Fordaq e delle aziende che ne fanno parte, ma anche il cambiamento in corso in colossi dell'editoria come  RCS , Condè Nast, Mondadori, Hearst & Gruner... e molti altri arriveranno dalla stampa.

Ma internet è spietato e autoselettivo: solo chi ha i numeri rimarrà sul mercato.

Sì, perchè Internet è tutto un tripudio di dati oggettivi, non autoesaltazioni aziendali : Google Analytics e centinaia di altri software rilevano ogni secondo quanti Visitatori Unici e  Aperture Pagine Web accedono ad ogni sito, da dove e quando.E questi dati un web media li deve portare in dote.

Questo è il focus, oggi , per ogni Marketing Manager aziendale: avere dati riscontrabili e oggettivi per giustificare ogni spesa.

Oggi non è più tempo di spese inutili o dettate dall'abitudine; il mercato segue chi lo serve e ha qualcosa da dire, non si muove più a spendere e viaggiare per conoscere, c'è internet sulla scrivania che fornisce ogni informazione.

La sfida sul web inizia adesso per le aziende italiane del Legno-Arredo , ma è già online da diversi anni con strumenti quali  Video, Set Virtuali, Rendering, Webinars, Emotion WebMarketing e , seppur obsoleti da soli, Newsletters e Banners.

Alcuni esempi? Certo, è tutto online:

Esempio Video Articolo: http://holz.fordaq.com/fordaq/news/Schichtstoffe_Dekore_Holzwerkstoffe_Kanten_Egger_Zoom_28564.html

Esempio Stand Virtuale aziendale : 

http://legno.fordaq.com/fordaq/srvFordaqReport/Guilmin+SARL_66011.html

Esempio Foto Articolo:

http://legno.fordaq.com/fordaq/news/syngas_visenergy_elettricit%C3%A0_energia_biomassa_calore_31527.html

Per maggiori infiormazioni:

CHRISTIAN MORASSO 

email: christian.morasso@fordaq.com

Tel. 010 5954423

 

Manda commento