Normativa europea di classificazione dei segati di faggio (regole francesi)

BOULES Fibratura Nodi Colorazione rossa Spaccature Altre particolarità
F B-A Fibratura dritta Non ammesse Accettate se non superano il 20 % della larghezza della tavola   Accettati se non superano il 30% delle tavole in un gruppo: nodi sani aderenti, spaccature non dritte, sacche di corteccia, nodi sani morti. Produrranno le usuali riduzioni di volume al momento della misurazione. Il 70% di tutte le tavole in qualsiasi gruppo deve essere privo di qualsiasi difetto su un lato.
F B-AR Definizioni come per FBA senza limiti alla colorazione rossa, che comunque deve essere regolare e non troppo scura.  
F B-1 Tolleranza di una curva leggera nella fibratura Accettati i nodi sani aderenti in una quantità di tavole fino al 50% Limitati al 25% della larghezza della tavola Spaccature non dritte, sacche di corteccia e deterioramento daranno luogo alle usuali riduzioni di volume al momneto della misurazione. Solo uno di questi difetti è accettabile su qualsiasi tavola. Accettata, a condizione che il 50% delle tavole rimanga senza difetto
F B-1R Definizioni come per F B-1 senza limiti alla colorazione rossa, che comunque deve essere regolare e non troppo scura.  
F B-2 Tolleranza di una curva leggera nella fibratura Accettati i nodi sani aderenti in una quantità di tavole fino al 70% Limitati al 33% della larghezza della tavola Spaccature non dritte, sacche di corteccia e deterioramento dovuto all'attacco di insetti e funghi sono tollerati con riduzioni di volume a meno che una tavola non presenti più di due tra questi difetti Accettata, a condizione che il 50% delle tavole rimanga senza difetto
F B-2R Definizioni come per FB2 senza limiti alla colorazione rossa  
F B-3   Accettati nodi sani aderenti senza limite di diametro     Tutti gli altri difetti sono accettati senza limite sul diametro.
Sacche di corteccia, nodi marci, zampe di gatto, macchie e fenditure produrranno le solite riduzioni di volume.
LEGNO SQUADRATO Nodi Cuore rosso Altre particolarità
F F-A Non ammesse Non ammesse Tolleranza dell'arcuatura 15 mm/m
F F-AR

(3-4 lati senza difetti segati di recente)
Definizioni come per FFA senza limiti alla colorazione rossa. Cuore rosso tollerato in base ad accordo commerciale  
F F-1 Su un lato o su uno spigolo sono accettati 2 nodi sani aderenti, fino al 25% dei pezzi del gruppo. Questi nodi non debbono superare 1/4 della larghezza del pezzo o 20 mm Non ammesse Tolleranza dell'arcuatura 15 mm/m.
Tutti gli altri difetti o particolarità sugli altri 3 lati non sono ammessi.
F F-1R Definizioni come per FF1 senza limiti alla colorazione rossa  
F F-2 Su ogni lato e spigolo sono tollerati 3 nodi sani aderenti a meno che non siano superiori ad 1/3 della larghezza del pezzo o a 40 mm Non ammesse Altri difetti sono ammessi ad eccezione di sacche di corteccia, macchie, attacco di funghi, attacco di insetti.
Tolleranza dell'arcuatura 15 mm/m.
F F-2R Definizioni come per FF2 senza limiti alla colorazione rossa  
Riferimento: Normativa Europea EN 975-1 "Legname segato - Classificazione del legno duro - Parte 1 (quercia e faggio)" adottata dalla Commissione Europea per la Standardizzazione (CEN) nel 1995 (modificata nel 1999) ed applicata dalle organizzazioni nazionali (confronta http://www.cenorm.be/)