SCM presso DACH + HOLZ con le soluzioni più avanzate per la costruzione in legno*

Sorgente:
Christian Morasso
Visite:
188
  • text size

SCM GROUP S.P.A.

Mancano pochi giorni all'inizio di "DACH + HOLZ", la fiera internazionale numero uno per l'industria delle costruzioni in legno, che si terrà a Stoccarda (Germania) dal 28 al 31 gennaio 2020. Anche quest'anno, lo stand SCM si prevede che sarà una delle principali attrazioni dell'evento, grazie alle nuove tecnologie che verranno presentate in relazione alla gamma di centri di lavoro a controllo numerico per carpenteria.

Per un'industria in rapida crescita in Europa e nel resto del mondo, sia nei mercati più consolidati del settore sia in quelli emergenti, l'uso di soluzioni tecnologiche innovative al giorno d'oggi è sempre più decisivo, in linea con le richieste del mercato. Tommaso Martini, in qualità di Business Unit Manager dei centri di lavoro SCM per la costruzione di legno, sottolinea che "è qui che interviene la partecipazione di SCM, poiché mira a presentarsi come partner competente per tutti quei professionisti del settore che, per vari motivi, richiedono tecnologia per elementi di falegnameria e sono alla ricerca di un approccio nuovo e diverso da quello che hanno incontrato finora ”.

OIKOS X: IL "PLUS" PER LA COSTRUZIONE IN LEGNO

Oikos X, il nuovo centro di lavoro a 6 assi, appositamente progettato per la costruzione in legno per la lavorazione di travi strutturali, pannelli a parete X-lam / CLT e pannelli isolanti sarà al centro della scena in DACH + HOLZ. È il risultato di un'attenta ricerca e sviluppo per fornire all'industria una risposta sempre più tecnologica e performante.

 

Oikos X è stato progettato al fine di massimizzare le prestazioni in termini di dimensioni, dinamica e potenza. Equipaggiato con un elettromandrino da 13 kW, il centro di lavoro consente la lavorazione di travi e pannelli con una sezione massima di 1.250x300 mm e una lunghezza massima di 19.000 mm, con un peso finale di 4.000 kg.

Oikos X in mostra alla fiera avrà due importanti novità:

• l'elettromandrino da 24 kW che ottimizza le prestazioni della macchina in termini di rimozione del materiale aumentando notevolmente la produttività complessiva;

• la gestione automatica del carico e dello scarico di travi arrotondate, senza dubbio la scelta migliore per coloro che desiderano concentrarsi su applicazioni come la costruzione di elementi per giochi da giardino e arredo urbano.

Il nuovo centro di lavoro è in perfetta armonia con le esigenze della fabbrica 4.0; il software Maestro beam & wall garantisce la completa integrazione con i sistemi CAD più comunemente utilizzati nel settore; il pannello operatore multi-touch e multi-touch eye-M semplifica notevolmente il lavoro quotidiano; il sistema di videosorveglianza consente di monitorare l'intero processo in tempo reale e integrato con gli occhiali Smartech che mettono un esperto SCM al fianco del cliente, in qualsiasi momento, indipendentemente da dove si trovino nel mondo, grazie alla tecnologia della realtà aumentata.

MERCATO E TENDENZE

DACH + HOLZ International 2020 arriva in un momento di boom per l'industria. "Il mercato sta vivendo un periodo di forte crescita e le aspettative sono alte per i prossimi anni - sottolinea Tommaso Martini -. Il mercato CLT sta attualmente vivendo un periodo di notevole espansione sia nei paesi in cui questa tecnologia è già saldamente consolidata, come Austria e Germania , così come quei paesi in Europa e nel resto del mondo che stanno scoprendo solo ora questo nuovo metodo di costruzione ”.

“SCM ha sempre creduto e investito considerevolmente nel mercato tedesco - afferma Martini - e abbiamo visto buoni risultati e vedremo risultati ancora migliori in futuro, grazie all'esperienza che abbiamo acquisito installando una moltitudine di sistemi che sono diventati acclamate storie di successo tecnologico. La strada non è stata facile ma il mix tra professionalità e soluzioni tecnologiche innovative ha prodotto risultati eccellenti, che ci consentiranno di consolidare la nostra posizione anche in mercati che finora hanno considerato solo i modelli tedeschi nella scelta di dove investire ".

Il 2019 è stato un anno chiave per SCM. "Possiamo sentirci molto orgogliosi - continua Martini - sia del lancio di nuovi prodotti da costruzione in legno, come Oikos X, sia dell'eccellente qualità dei progetti sviluppati per i nostri clienti, lavorando a stretto contatto con loro e ascoltando attentamente le loro esigenze. Il risultato è decisamente positivo e oltre le nostre aspettative e siamo fiduciosi che il 2020 sarà per noi un altro anno decisivo ”.

 

Con un fatturato di oltre 700 milioni di Euro e 4.000 dipendenti, Scm Group è il leader mondiale nelle tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali: legno, plastica, vetro, pietra, metallo, materiali compositi e componenti industriali. In tutto il mondo, le società del gruppo agiscono come partner altamente affidabili per le principali industrie in una vasta gamma di settori di prodotti, dai mobili alle costruzioni, dall'automotive all'aerospaziale, dallo yachting alla lavorazione della plastica.

Scm Group coordina, supporta e sviluppa un sistema di eccellenza industriale in 3 grandi centri di produzione altamente specializzati in Italia e opera in tutti e 5 i continenti.

Press Office: press@scmgroup.com
Communications Scm Group:

Alessandra Leardini alessandra.leardini@scmgroup.com

 

tel. +39 0541 700230 - mob. +39 344 3483015

 

 http://www.scmgroup.com

 

OIKOS X: THE "PLUS" FOR TIMBER CONSTRUCTION

Oikos X, the new 6-axis machining centre, specifically designed for timber construction to machine structural beams, X-lam/CLT wall panels and insulation panels will take centre stage at DACH+HOLZ. It is the result of careful research and development to provide the industry with an ever more technological, performing response.

Oikos X was designed with a view to maximising performance in terms of dimensions, dynamics and power. Fitted with a 13 kW electro-spindle, the machining centre allows for the processing of beams and panels with a maximum section of 1,250x300 mm and maximum length of 19,000 mm, with an end weight of 4,000 kg. 

 

Manda commento