Il mercato nordamericano del legname di conifere trova un equilibrio tra domanda e offerta*

Sorgente:
Christian Morasso
Visite:
49
  • text size

Per il momento sembra che il mercato nordamericano del legname di conifere per la dimensione delle strutture edili abbia trovato un equilibrio tra domanda e offerta, poiché il prezzo di riferimento scende leggermente, ma molti altri rimangono piatti. Nella settimana successiva a Pasqua, che è una grande festa in Canada, segherie e grossisti sembravano trovare buoni livelli di prezzo che hanno attirato indietro i clienti che potrebbero essere stati in attesa di prenotare gli acquisti. I fornitori hanno riportato solide vendite grazie al continuo aumento delle scorte, mentre l'entusiasmo degli acquirenti ha spinto i file degli ordini delle segherie all'inizio di maggio. Il bel tempo primaverile ha portato un aumento dell'attività edilizia in molti mercati degli Stati Uniti, mentre il Canada ha avuto un bel colpo di freddo e neve. Tuttavia, questo si scioglierà rapidamente e l'edilizia si muoverà presto anche in tutto il Canada.

In leggero calo rispetto alla settimana precedente, per la settimana terminata il 22 aprile 2022 il prezzo dell'elemento di riferimento di legname di conifere Western Spruce-Pine-Fir 2x4 #2&Btr KD (RL) è stato di US $ 1.060 mfbm, in calo di - $ 36, o -3%, da la settimana precedente quando era di $ 1.096, ha detto la newsletter settimanale della guida ai prezzi dell'industria dei prodotti forestali Madison's Lumber Reporter. Il prezzo di quella settimana è sceso di -323$, o -23% rispetto a un mese fa, quando era di 1.383$.

Sia i prezzi del legname che dei pannelli sembravano aver svoltato l'angolo, stabilendo un minimo provvisorio.

Il calo dei prezzi si è stabilizzato intorno a metà settimana, trasformando la settimana successiva in un'importante cartina di tornasole per quanto riguarda la sostenibilità di questa inversione di tendenza.

Il mercato del legname in generale si è notevolmente bilanciato secondo i commercianti S-P-F occidentali negli Stati Uniti. Poiché l'attività edilizia nella maggior parte delle regioni del paese ha ripreso vita grazie al fiorente clima primaverile, gli acquirenti hanno sentito la pressione per sostenere le scorte esaurite a maggio e oltre. I file degli ordini di inizio maggio venivano comunemente segnalati dalle segherie.

I fornitori SPF occidentali in Canada sono tornati su un mercato molto più attivo dopo il fine settimana delle vacanze di Pasqua. Il tono più equilibrato ha convinto molti acquirenti che era giunto il momento di scendere dal recinto e assicurarsi una copertura. Mills mostrava ancora volumi decenti nelle loro liste, ma i contatori ripidi sembravano appartenere al passato.E mentre i secondari hanno continuato a vendere al di sotto della sostituzione, quei numeri erano più vicini ai livelli del mulino di quanto non fossero settimane. I giocatori hanno segnalato difficoltà nel raggiungere località remote e coprire le tariffe di trasporto in aumento.

Gli acquirenti di prodotti in fogli S-P-F orientali avevano un ampio volume da coprire per stare al passo con i fiorenti mercati delle costruzioni. I prezzi hanno continuato a essere sfuggenti a causa della variazione tra mulini e distributori, tariffe di trasporto in aumento e una miriade di contro-offerte ancora provenienti dagli acquirenti.

I rivenditori di pannelli nel Canada occidentale hanno accolto con favore una settimana tangibilmente più impegnativa con l'avvicinarsi della fine di aprile. I prezzi dell'OSB sembravano aver toccato il minimo all'inizio ei giocatori hanno affrontato un'altra settimana difficile di trading. I numeri del compensato erano difficili da definire.

Rispetto alla stessa settimana dell'anno scorso, quando era di $ 1.330, per la settimana terminata il 22 aprile 2022 il prezzo di Western Spruce-Pine-Fir 2x4 è sceso di -$ 270, o -20%. Rispetto a due anni fa, quando era di $ 336 mfbm, questo prezzo è aumentato di + $ 724, o + 215%.

Manda commento