Caro bollette, è corsa all’acquisto di legna e pellet: ma volano i prezzi e finiscono le scorte

Sorgente:
Christian Morasso
Visite:
85
  • text size

Caro bollette, è corsa all’acquisto di legna e pellet: ma volano i prezzi e finiscono le scorte

La corsa al rialzo del metano ha causato una corsa all'accaparramento di legna e pellet, ormai introvabili e con prezzi alle stelle.

Con la crisi energetica è corsa all’accaparramento della legna e del pellet. Le bollette stratosferiche dell’energia elettrica e del metano, stanno spingendo chi ha un camino o una stufa in casa a voler sfruttare questa alternativa al riscaldamento a gas in vista di un inverno che non si prospetta semplice vista la corsa al rialzo dei prezzi. Ma a crescere è anche il prezzo del pellet e della legna da ardere

 

Se l’anno scorso un sacchetto di pellet veniva venduto a 5,40 euro, quest’anno costa 10 euro, il prezzo è praticamente quasi raddoppiato, ci racconta Massimo Ripanti, di Ripanti Edilizia (Ancona). I rincari interessano anche il legname: «L’anno scorso un bancale di legna (10 quintal circa) lo vendevamo a 190 euro – spiega – quest’anno lo vendiamo a 270 euro perché i prezzi hanno subìto un aumento anche per noi e oltretutto sia il pellet che la legna sono introvabili».

 

Ripanti spiega che ci sono difficoltà nelle consegne dall’estero: «L’anno scorso i nostri fornitori ci consegnavano quattro autotreni l’anno di pellet proveniente da Austria, Croazia, Slovenia, quest’anno invece abbiamo avuto solo 22 bancali e a prezzi molti più elevati rispetto al passato».

Manda commento