Sigilli alla ditta Listopan, a casa in quindici

Sorgente:
Christian Morasso
Visite:
597
  • text size

GAZZUOLO. Sigilli ai cancelli della ditta Listopan di via dell’Artigianato a Gazzuolo. Questo l’esito della visita compiuta nei giorni scorsi dai tecnici di Ats Val Padana. Nella ditta, che produce pannelli in legno compensato e profilati, era avvenuto circa un anno fa un grave incidente. Un dipendente perse due dita di una mano. Seguirono immediati controlli. Il risultato, una serie di prescrizioni alla quale l’azienda avrebbe dovuto attenersi, in particolare riguardo l’idoneità di alcuni macchinari.

Negli scorsi mesi alla ditta sono state concesse anche alcune proroghe, ma il quadro non è mutato. Visto il mancato rispetto delle prescrizioni, il magistrato ha provveduto alla firma del decreto di sequestro delle due linee produttive. Ora la vicenda è nelle mani della Procura. Per quanto riguarda l’azienda, dovrà in primo luogo chiedere il dissequestro e poi mettersi in regola. A quel punto arriverà il via libera alla ripresa dell’attività.

Si tratta di un duro colpo per una comunità piccola come quella di Gazzuolo, considerato, in particolare, che la ditta dava lavoro a circa 15 dipendenti. Un periodo non facile per la zona del Viadanese. Di pochi giorni fa, infatti, la notizia dello stop all’attività per cinque ditte di Salina, frazione di Pomponesco. In quel caso, i tecnici di Ats Val Padana rilevarono irregolarità di carattere burocratico e di idoneità legata ad alcuni macchinari in tre capannoni dati in affitto. Cinque le attività presenti all’interno del sito produttivo.

Manda commento