Udine: falegnameria a fuoco, 90 mila euro di danni

Sorgente:
messaggeroveneto.gelocal.it
Visite:
1215
  • text size
Ci sono volute quattro squadre dei vigili del fuoco e più di sei ore di lavoro incessante con gli idranti per domare le fiamme che hanno avvolto la falegnameria “Brugnola Alessio srl”. In un capannone di circa 800 metri quadrati erano infatti custodite tonnellate di legno semilavorato e quindi le fiamme si sono propagate con grande rapidità distruggendo diversi macchinari e impianti di lavorazione della ditta per un danno complessivo di circa 90 mila euro.

L’allarme è scattato poco dopo le sei del mattino. All’interno del capannone di via Rizzolo 99 (nel quartiere di Paderno) fortunatamente non c’era nessuno, ma quando sono arrivate le auto-pompa dei vigili del fuoco l’incendio aveva già raggiunto il tetto. Insieme ai vigili, sul posto sono arrivate anche le gazzelle dei carabinieri della stazione di Udine est, che dovranno cercare di ricostruire le cause dell’incendio, sulle quali per il momento non è stata formulata alcuna ipotesi.

Il capannone, solo parzialmente agibile, è stato posto sotto sequestro dagli investigatori. Oltre ai macchinari è andata distrutta anche buona parte dell’impianto elettrico e del sistema di riscaldamento. Solo grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco del comando di via Popone, che sono riusciti ad arginare le fiamme limitando il raggio d’azione delle fiamme, la struttura portante dell’edificio non ha subìto troppi danni. Solo una parte del tetto in eternit è rimasto distrutto, ma è difficile prevedere quando la falegnameria potrà tornare a lavorare a pieno regime nel capannone.

L’azienda di Alessio Brugnola produce serramenti esclusivamente in legno per interni ed esterni ed è specializzata nella lavorazione di abete, larice, castagno, rovere e acero. Il legname utilizzato per i serramenti, oltre alla normale essiccazione naturale, viene sottoposto a ulteriori trattamenti con un forno sottovuoto. Logico quindi che all’interno dello stabilimento fossero conservate diverse tonnellate di semi-lavorato che hanno costretto i vigili del fuoco a un super lavoro.

Fonte: messaggeroveneto.gelocal.it
Manda commento