I Fuori Fiera a Milano durante il Salone del Mobile

Sorgente:
Christian Morasso
Visite:
2502
  • text size

Fra poco meno di una settimana è tempo di Salone del MobileDall'8 al 13 aprile nei padiglioni della Fiera di Rho va in scena la rassegna dell'arredamento che si irradia a tutta la città. La parola magica è Fuorisalone. Sono tantissime le aree cittadine coinvolte nel mare di esposizioni, eventi, aperitivi, performance che si susseguono per la Design Week.

Da Tortona Around Design al Brera Design District. DaVentura Lambrate a Porta Venezia in Design, da nord a sud, da est a ovest, Milano è già in fermento per prepararsi alla full immersion di creatività. Nel mare magnum di proposte il rischio di perdersi è altissimo. Un po' come davanti al lunghissimo bancone di una pasticceria.

Per dare una mano a operatori e appassionati di design nasceMilano Fuori Salone, un comitato formato da 8 diverse realtàoperative da tempo nell'ambito della Design Week che sentono «forte l'esigenza di una programmazione, un investimento creativo e progettuale, con una maggiore connessione tra le forze in campo» come spiega Cristian Confalonieri, portavoce del nuovo organismo. Insomma, uno sforzo collettivo e comune.

«Per la prima volta - sottolinea l'assessore allo sviluppo economico, moda e design Cristina Tajani - Milano avrà un'unica regia che coordinerà tutto il ricco patrimonio di eventi e manifestazioni del Fuori Salone».

A comporre Milano Fuori Salone sono i quattro distretti che abbiamo già citato insieme a Public Design Festival di esterni- che si tiene alla Cascina Cuccagna - Elita Design Week Festival, il Temporary Museum of for New Design, ospitato ogni anno al Superstudio Più, e il Magna Pars Suites Milano, situato nei dintorni di via Tortona.

Alcuni eventi da non perdere:

-  8-13 Aprile :  10 Aprile Inaugurazione "Italian Luxury Design"  PNR Design di Milano, Ravaioli Legnami, Salis, Poliform, Talenti, Sacea, Novaserenissima, Sim2 e Scud Lavica . 19-22.00 Piazza Cavour, 2 - 20121 Milano (MI) - Piano Attico

 - 1-13 Aprile Busnelli International Fuori Salone - Via Savona 127 (ex Loro Parisini)

- 11 Aprile "Spazio Sanpa" Piazza Sant'Erasmo 3 zona Montenapoleone "SCM TECHNOLOGY for Design"

- 7 Aprile AHEC Università degli Studi 14,30 - 18,00 SCALE INFINITE

- SLOW Wood events:

 

Il nuovo LabStore di Foro Buonaparte 44/a
Mercoledì 9 aprile H18.00
Opening
Venerdì 11 aprile H15.00
Il Legno non esiste, esistono i legni
Domenica 13 aprile H15.00
Lavoro artigiano, dalla materia alla forma
 

 

Hands on Design - Fabbrica del Vapore
Fucina internazionale di designers, artigiani ed artisti, tra tecniche tradizionali e nuove idee. Con noi potrete trovare Ercole Moretti, Tumar, J+I e le opere di designers famosi e meno noti.
Opening: Giovedì 10 aprile ore18.00

 

 

Slow Wood EIDOS
un piccolo spazio, non a caso scelto di fronte all’Università Statale, un concentrato di idee e sperimentazioni, sospeso tra tradizione e futuro, dove scoprire i prodotti d’avanguardia di Slow Wood.
En passant.

E intanto, le novità non smettono di fiorire: a inizio marzo risale la nascita di un nuovo distretto, Zona Santambrogio che vuol essere «un circuito per l'esposizione di designer e artisti durante il Fuorisalone».
Che la Design Week abbia inizio.

Manda commento