L'Inghilterra apre la strada alle importazioni Indonesiane certificate Flegt, pertanto libere dal vincolo EUTR

Sorgente:
christian morasso
Visite:
240
  • text size

Il Regno Unito ha ricevuto il 16 gennaio 2017, prima legalmente certificata carico di legname in Indonesia. Al porto Tilbury si trova a Londra, l'Ambasciatore indonesiano a Londra Rizal Sukma era presente di unboxing del carico.

"Sono orgoglioso di testimoniare il primo prodotto del legname FLEGT indonesiana di essere inviato in Inghilterra. Questo è il risultato di un duro lavoro da un certo numero di partiti che ha monitorato costantemente l'attuazione di legno Legalità Verification System (SVLK)", ha detto Rizal, come citato da Tempo.coIl Regno Unito ha ricevuto il 16 gennaio 2017 il primo carico legalmente certificato dall' Indonesia al porto di Tilbury presso Londra; l'Ambasciatore indonesiano a Londra Rizal Sukma era presente allo scarico della merce.

"Sono orgoglioso di testimoniare il primo prodotto del legname FLEGT indonesiana inviato in Inghilterra. Questo è il risultato di un duro lavoro da un certo numero di parti che hanno monitorato costantemente l'attuazione di legno Legalità Verification System (SVLK)", ha detto Rizal, come citato da Tempo.co

James Lathams Ltd e Falcon Pannello Ltd e l'agente importatore Plaut International Ltd. sono state le aziende ad aver importato il prodotto, come riportato da Tempo.Co.

"Con l'attuazione della licenza FLEGT, credo che gli importatori avranno più fiducia per quanto riguarda la legalità delle esportazioni di legname dall' Indonesia", ha dichiarato Rizal.

Rizal auspica inoltre che il commercio Indonesia-Inghilterra, che ha raggiunto US $ 127 milioni nel 2015, continuerà ad aumentare negli anni futuri.

Il presidente della James Lathams, Piers Latham, ha accolto con favore l'attuazione della certificazione FLEGT sui prodotti in legno indonesiano. "La licenza FLEGT contribuirà a garantire le aziende con sede nel Regno Unito circa la legalità del legname e i prodotti del legno indonesiano", Piers ha detto.

Ci sono stati 17  carichi di legname che sono stati inviati attraverso Tilbury, Liverpool, e Grangemouth, come l'Indonesian Association legno Pannello (APKINDO) ha registrato.

Sulla base del piano d’azione per l’applicazione delle normative, il governo e il commercio nel settore forestale (FLEGT) , l’Unione europea (UE) ha adottato una serie di misure legislative  che istituiscono un sistema di licenze FLEGT per le importazioni di legname nell’UE. Questo quadro giuridico istituisce un sistema di controlli per taluni legni e prodotti derivati esportati da paesi che hanno concluso con l’UE un accordo volontario di partenariato (AVP). Il legno e i prodotti derivati esportati da tali paesi devono disporre di una licenza FLEGT, rilasciata nel paese partner, che attesti la legalità dei prodotti (ovvero che i prodotti sono stati ottenuti da legname di produzione nazionale legalmente tagliato o da legname legalmente tagliato in un paese terzo e importato nel paese partner in conformità della legislazione nazionale del paese di produzione). Per garantire l’efficacia del sistema di licenze FLEGT, le autorità doganali degli Stati membri possono autorizzare l’immissione in libera pratica di legno e prodotti derivati assoggettati a tale sistema soltanto se è stata presentata una licenza FLEGT e se tale licenza è stata accettata dall’autorità competente dello Stato membro. 

Manda commento