FSC si dissocia dal Gruppo Schweighofer

Sorgente:
Christian Morasso
Visite:
312
  • text size

Il Forest Stewardship Council (FSC) ha deciso di revocare lo status di prova del Gruppo Schweighofer e dissociarsi dal gruppo.

Questa decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione Internazionale FSC dopo ulteriori informazioni sulla possibile violazione di standard di misurazione del legname, che richiederanno ulteriori politica per le indagini Associazione per determinare la portata e l'impatto, è stato portato all'attenzione del consiglio. FSC ritiene che l'apertura di un'inchiesta supplementare non è compatibile con il mantenimento dello status di prova della società.

Il Consiglio ha inoltre ritenuto che queste accuse, se confermato, potrebbe portare un aumento del rischio che i prodotti non conformi alle norme e alle politiche FSC possono essere scambiati attraverso le catene di approvvigionamento in uno stato di libertà vigilata prolungata, una situazione che è considerato inaccettabile per l'organizzazione.

Il Gruppo Schweighofer ha informato FSC che accetta la decisione e lo riconosce come un segnale efficace per soddisfare le aspettative degli stakeholder e incoraggiare il loro impegno e ha di conseguenza deciso di chiudere i suoi certificati con effetto immediato, come un modo per dimostrare la sua accettazione e l'impegno per la politica FSC per associazione.

FSC dice che riconosce gli sforzi di Schweighofer nel corso degli ultimi tre mesi per sviluppare un piano preliminare di azioni correttive e la incoraggia a utilizzare quest'opera per continuare la discussione e di sviluppare una tabella di marcia per porre fine alla dissociazione. A seconda del risultato del progresso della Schweighofer, il Consiglio di Amministrazione FSC potrebbe prendere in considerazione un approccio graduale per ri-associazione per mulini del gruppo al di fuori della Romania.

"FSC inizierà a costruire una presenza permanente in Romania a impegnarsi in modo efficace con i suoi membri e le parti interessate per fissare i meccanismi giusti, come ad esempio l'istituzione di un forum soluzioni dedicate, per individuare soluzioni a lungo termine per le sfide della gestione forestale responsabile nel paese . A tal fine sarà impegnarsi in un dialogo costruttivo con il gruppo Schweighofer e tutte le parti interessate nel Paese ", dice Kim Carstensen, Direttore Generale FSC.

Si ricorda che nel settembre FSC ha deciso di collocare il gruppo Schweighofer in prova per un eventuale dissociazione per il coinvolgimento in irregolarità e illegalità nelle sue operazioni di commercio di legname e di disboscamento illegale dal suo rumeno impresa foreste.

Manda commento