La Campigli Legnami vince il bando per la costruzione di due palazzine rispettivamente da 6 e 4 piani

Sorgente:
Christian Morasso
Visite:
535
  • text size

La Campigli Legnami si è aggiudicata la gara per la costruzione di due edifici completamente in legno di 6 piani e 4 piani.

Il committente è CASA spa, l’ente pubblico che gestisce il patrimonio abitativo dei comuni di Firenze e dell’ area fiorentina. Il totale dell’ appalto è di 4.500.000 euro e prevede la costruzione di 45 alloggi (39+6), in Viale Giannotti, nell’area ex Longinotti presso il Centro Commerciale Coop di Firenze sud. La particolarità dell’intervento sta nel fatto che è uno dei primi in Italia e in particolare in una zona sismica come la nostra, cha arrivano ad un’altezza di 6 piani cioè 20 mt.

La costruzione con pannelli massicci in legno cross-lam, permetterà alla struttura di raggiungere il traguardo di edificio “NZEB” Near Zero Energy Building, previsto dalla nuova normativa nazionale sul risparmio energetico che entrerà in vigore nel prossimo mese di Ottobre, che prevederà, grazie ad un importante impianto fotovoltaico, di avere un equilibrio vicino allo zero fra l’energia elettrica consumata per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda e quella prodotta dall’impianto fotovoltaico. Al fine di elevare l’impronta ecologica e di migliorare anche la sicurezza dell’intero fabbricato, non sarà previsto alcun impianto di distribuzione di combustibili fossili come il metano nemmeno per le cucine che verranno installate ad induzione.

La nuova normativa, che recepisce la direttiva europea in materia di risparmio energetico, prevede, fra l’altro, che dal Gennaio 2019 sarà obbligatorio per tutti i nuovi edifici pubblici arrivare al traguardo di edificio NZEB. I lavori inizieranno nel prossimo mese di Ottobre e la consegna sarà prevista per la tarda primavera del 2016. L’uso della tecnologia cross-lam permette, grazie alla prefabbricazione delle pareti e dei solai, di abbattere sostanzialmente i tempi di costruzione.

Il notevole risparmio che abbiamo sui costi di montaggio, permettono di dotare gli alloggi di impianti all’avanguardia come il ricambio d’aria meccanizzato e il raffrescamento estivo, rimanendo sempre nel budget di spesa imposto dalla legge regionale della Toscana di 1000 euro al mq. per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Fonte: Campigli Legnami - Ufficio Stampa


Manda commento