LIGNA 2017 - Bottene o'Rey del mercato brasiliano

Sorgente:
Christian Morasso
Visite:
1322
  • text size

La ditta Bottene di Schio è attiva dal 1932 nel settore delle macchine per legno massiccio, specializzandosi nelle ottimizzatrici ad alto valore aggiunto.

Abbiamo incontrato a Ligna l'Ing. Giorgio Bottene che ci ha aggiornato sugli ultimi sviluppi di installazioni all'estero.

Il team Bottene con Matteo Battistella direttore vendite, l'assistente alle vendite Federica Panozzo e il CEO Giorgio Bottene a destra.

F: Le vostre macchine sono per l'ottimizzazione del massello. Come si distingue il vostro brand ?

B: Oggi la nostra produzione compete con i più grandi produttori del mondo. Le troncatrici ottimizzatrici ad alte prestazioni, la tecnologia scanner, le giuntatrici, le piallatrici, i sistemi di automazione e robotica, sono tecnologie diverse che ci permettono di offrire ai clienti linee complete per la produzione di legno giuntato.

F: Quale riscontro hanno avuto in fiera?

B: I risultati della Ligna 2017 sono stati ottimi. Consideriamo un segnale assolutamente positivo il fatto che sono i mercati a cercarci e non viceversa, segnale che stiamo percorrendo la strada giusta.

F: Principali mercati?

B: Il nostro primo mercato è il Brasile dove siamo presenti con decine di installazioni dai più grandi produttori di legno massiccio in quel paese. Stiamo consegnando i primi importanti impianti anche in Cile e Stati Uniti. In Europa Paesi particolarmente interessanti per noi sono la Polonia e il Portogallo

F: Perchè questi clienti scelgono la vostra tecnologia?

B:Nel nostro lavoro ci mettiamo la massima serietà, competenza e passione e forse i clienti percepiscono questo nostro spirito di operare. Alcuni anni fa abbiamo assorbito la Spanevello con tutto il know-how tecnico che ci ha permesso di mettere assieme tecnologie diverse consentendoci la possibilità di offrire impianti completi “chiavi in mano” progettati e costruiti completamente da noi con tutti i vantaggi che questa soluzione porta ai clienti.

F: Le previsioni di crescita?

B: La crescita è sempre in aumento ed il limite è la nostra capacità produttiva che stiamo continuamente potenziando. Il mercato mondiale  offre grandi opportunità e sembra che i nostri prodotti incontrino il favore dei clienti in ogni parte del mondo e questo è un grande stimolo a non fermarci mai nella ricerca, nell’affinamento dei prodotti.

F: Cosa avete portato qui a Ligna?

B: Abbiamo esposto una troncatrice ottimizzatrice OPTI 599 con il sistema di visione OPTI SCAN 4. La troncatrice ottimizzatrice con sistema a spinta PUSH 180 XL nella versione S, con velocità di posizionamento di 300 mt./1’. Questo modello è particolarmente richiesto perché la sua struttura consente di lavorare tavole di grandi dimensioni. Il posizionamento delle tavole avviene mediante una robusta pinza pneumatica (sotto-sopra) e il movimento avviene mediante cremagliera che assicura un’alta velocità, precisione e il mantenimento delle prestazioni a vita, senza alcun deterioramento e nessuna manutenzione. Inoltre la PUSH 180 XL viene fornita di serie con caricatore laterale a catene integrato che assicura un’alimentazione delle tavole continua e una produttività costante senza perdite di tempo.

 

Per maggiori informazioni:

Bottene Srl ~ Via Emilia Romagna, 24 ~ 36015 - Schio (VI) ~ ITALY 
P.I./C.F. IT03000760243 ~ Tel. +39 0445 500159 ~ Fax +39 0445 579700 

Manda commento