Avviso legale
  
Avviso legale
 
  La versione originale delle Condizioni Generali e la sola che sia legalmente vincolante è in lingua Inglese. Le traduzioni delle Condizioni Generali in altre lingue sono soltanto indicative.
   
  CONDIZIONI GENERALI
   
  Questo accordo stabilisce le clausole e le condizioni in base alle quali Fordaq SA, un'azienda registrata in Belgio al numero 642.125 la cui sede legale si trova in Avenue Louise 523, 1050 Bruxelles, Belgio ("Fordaq") offre i propri servizi ad un gruppo di clienti (i "Membri").
   
  L'accesso ai Membri e l'uso dei servizi, del sito web e del Mercato sono soggetti ai termini ed alle condizioni generali (le "Condizioni Generali").
  MOMENTO IN CUI UTILIZZA ED ENTRA NEI SERVIZI, NEL SITO WEB E NEL MERCATO FORDAQ, IL MEMBRO ACCETTA, SENZA ALCUNA RESTRIZIONE, TUTTI I TERMINI E LE CONDIZIONI DELLE "CONDIZIONI GENERALI".
   
  Fordaq si riserva il diritto di cambiare queste condizioni generali in ogni momento. Ogni cambiamento di queste condizioni generali sarà reso noto tramite l'inoltro della versione nuova e modificata delle Condizioni Generali sul sito web di Fordaq.
   
  Nel momento in cui utilizza i servizi, il sito web e il Mercato Fordaq, il Membro accetta in anticipo che ogni uso sarà soggetto alla versione corrente delle condizioni generali.
   
  Le condizioni generali sono rivolte a tutti i Membri.
   
  1. Condizioni di accesso
  L’accesso ai servizi FORDAQ è aperto esclusivamente a persone, aziende, imprese od organizzazioni che si sono registrati regolarmente su FORDAQ.
   
  L'applicazione per diventare Membro è effettuata compilando un modulo di registrazione on-line sul sito web di Fordaq www.fordaq.com.
   
  Fordaq si riserva il diritto di rifiutare ogni domanda a sua discrezione. Se FORDAQ accetta la domanda di iscrizione, il richiedente diventerà un Membro (e “abbonato” se ha pagato il canone di abbonamento) all’atto dell’accettazione e, se dovuto, all’atto del pagamento del canone (“il canone di abbonamento”) per il periodo di tempo stabilito da FORDAQ.
   
  I servizi FORDAQ sono accessibili per mezzo di un nome utente (user name) e di un codice di accesso (password) fornito da Fordaq. Fordaq conserverà il nome utente ed il codice di accesso come confidenziale e non li renderà accessibili a terzi. I Membri non devono svelare il nome utente ed il codice di accesso ad altre persone. Il nome utente ed il codice di accesso sono personali per ogni Membro e non possono essere trasferiti ad altri Membri. I Membri danno piena e completa responsabilità per ogni utilizzo che viene fatto del loro nome utente e del loro codice di accesso, anche se tale uso non è autorizzato o fatto a loro insaputa. I Membri garantiscono di risarcire Fordaq per ogni danno che derivi da qualsiasi uso scorretto o abuso del loro nome utente o del loro codice di accesso.
   
  Il membro accetta di non impegnarsi in pratiche ingannevoli, fuorvianti, illegali o non etiche che possono danneggiare gli altri membri di Fordaq. Il Membro accetta di conformarsi a tutte le leggi e regolamenti federali, statali e locali applicabili. Il membro accetta inoltre di non vendere, rappresentare o promuovere servizi che competono con i servizi di Fordaq.
   
  2. Servizi forniti da Fordaq
   
  2.1. Accesso al Mercato e Portalettere
   
  FORDAQ offre ai suoi membri una piattaforma di trading, il “Mercato”, sul suo sito web http://www.fordaq.com/ Sul mercato, i membri possono accedere alle offerte e domande di loro gradimento. L’accesso alle informazioni specifiche relative a queste offerte e domande dipende dal tipo di iscrizione che essi hanno. In base al tipo di iscrizione, i membri possono anche avere il diritto di pubblicare domande ed offerte, inviare messaggi tramite il sito FORDAQ a compratori o venditori che pubblicano informazioni su FORDAQ, gestire le loro proposte grazie alla funzione “mie proposte” e gestire i messaggi in entrata ed in uscita tramite la funzione “mia casella postale”.
   
  In base al tipo di iscrizione, i membri possono avere una scheda commerciale elettronica visibile su tutte le loro proposte. Questa scheda può essere collegata al loro sito, al “catalogo prodotti” ed al “Report Fordaq”.
   
  FORDAQ invia regolarmente ai membri, per email, un sommario delle nuove offerte e domande, il “Portalettere”, in base al profilo della loro azienda. I membri possono annullare l’abbonamento al “Portalettere” in qualsiasi momento avvisando FORDAQ per posta con avviso di ricevimento.
   
  FORDAQ non esercita alcun controllo sulla qualità o la legalità degli articoli pubblicizzati sul suo sito o nel Portalettere (“le pubblicazioni”), sulla veridicità o l’accuratezza di tali pubblicazioni, la capacità dei venditori di vendere gli articoli o la capacità di pagamento dei compratori. FORDAQ non è in grado di assicurare che un compratore o un venditore sarà effettivamente capace di concludere una transazione.
   
  FORDAQ agisce come un mercato e non è coinvolta nella transazione effettiva tra compratore e venditore. Poiché FORDAQ è un mercato, nel caso in cui un membro abbia una controversia con uno o più altri membri del sito FORDAQ, tali membri liberano FORDAQ (ed i suoi addetti, direttori, agenti, sussidiari, joint venture e dipendenti) da responsabilità, azioni e danni (attuali e conseguenti) di ogni specie e natura, conosciuti e sconosciuti, sospetti ed insospettabili, ufficializzati e non ufficializzati, che derivino da tali controversie o siano in qualunque modo ad esse connessi.
   
  2.2. Cartella dei Membri
   
  FORDAQ inserisce le informazioni relative alle aziende di tutti i membri nella cartella dei Membri. FORDAQ mette anche a disposizione dei suoi membri le funzioni che consentono di fare ricerche nella cartella dei membri. L’accesso a queste funzioni di ricerca ed ai dettagli di un profilo aziendale è disponibile in base al tipo di iscrizione che hanno i membri.
   
  Le informazioni aziendali offerte da FORDAQ nella Cartella dei Membri vengono date dai Membri stessi. FORDAQ non controlla in alcun modo la veridicità o la correttezza di tali informazioni.
   
  2.3. Informazioni di mercato
   
  FORDAQ offre informazioni di mercato ai suoi membri (informazioni sul settore industriale, risultati delle aste, calendario delle aste future, indici dei prezzi). L’accesso a tali informazioni è disponibile in base al tipo di iscrizione che hanno i membri. Le informazioni fornite in questa sezione del sito provengono da terzi che agiscono come fornitori di informazioni. FORDAQ non esercita controlli sulla veridicità o l’accuratezza di tali informazioni.
   
  3. Prezzi relativi ai pacchetti abbonamento FORDAQ
   
  L’accesso ai servizi di FORDAQ dipende dal tipo di iscrizione che hanno i membri. Le caratteristiche dei diversi tipi di iscrizione e dei diritti ad esse associati sono disponibili in qualsiasi momento sul sito FORDAQ al seguente indirizzo http://www.fordaq.com/fordaq/srvLicenceRegistration.html e sono contenuti in queste Condizioni Generali.
   
  FORDAQ si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il prezzo dell’iscrizione (“il canone di abbonamento”) come anche l’ambito dei servizi offerti in ciascun pacchetto abbonamento. Queste modifiche saranno operative dalla data di pubblicazione delle stesse sul sito.
   
  4. Traduzioni
   
  Qualsiasi informazione relativa alla scheda commerciale, ai Cataloghi, ai banner deve essere fornita dal Membro in una delle lingue usate sul sito FORDAQ.
   
  Il membro può anche fornire questa informazione in altre lingue usate in Fordaq. Fordaq mostrerà ogni versione linguistica di questi documenti nella corrispondente versione linguistica sul suo sito web. Se il membro fornisce le informazioni solo in una lingua, questi stessi documenti saranno mostrati cosi come sono in tutte le versioni linguistiche del sito web. Fordaq non tradurrà né verificherà l'esattezza della traduzione dell'informazione fornita dal membro.
   
  La descrizione del prodotto introdotta dal Membro nei moduli di descrizione sul sito web sarà tradotta da Fordaq e sarà mostrata nella lingua corrispondente in ogni versione del sito web. Fordaq provvederà a fare traduzioni in conformità alla terminologia dell'industria del legno, ma non ha obbligo di buon fine. Le informazioni sui prodotti introdotte dal Membro nelle caselle di testo libero disponibili sulle pagine descrittive dei prodotti non saranno tradotte da FORDAQ.
   
  5. Privacy
   
  Fordaq si impegna a trattare con la massima cura il contenuto di qualsiasi informazione che i Membri gratuiti e i Licenziatari possono trasmettere attraverso il suo sito web e tenerlo il più al sicuro possibile.
   
  L'informazione raccolta in forma di registrazione o sottoforma di descrizione del prodotto può essere usata in alcuni casi a scopo di marketing, di solito per inviare ai Membri gratuiti o ai Licenziatari l'informazione che Fordaq ritiene essere di loro interesse, come richieste e offerte di particolari prodotti in legno. Quelli che vorrebbero cessare di ricevere quest'informazione possono richiederlo scrivendo una e-mail a info@fordaq.com
   
  Per le offerte e le domande di prodotti introdotte in forma anonima sul Mercato, l’identità del Membro resterà segreta finchè non sarà necessario svelarla per concludere la transazione. FORDAQ si riserva il diritto di pubblicare il nome del paese di origine, il genere di attività ed il numero di dipendenti del Membro che immette le sue offerte e domande in forma anonima, in modo tale da permettere agli altri Membri di avere una conoscenza di base delle caratteristiche del Membro.
   
  I Membri autorizzano espressamente FORDAQ a pubblicare tutte le informazioni che immettono sul sito FORDAQ.
   
  6. MANLEVA (garanzie)
   
  I SERVIZI DI FORDAQ, IL MERCATO E IL SITO WEB SONO FORNITI SU BASE"COSI E'" SENZA GARANZIE DI NESSUN GENERE, SIA ESPLICITE CHE IMPLICITE, INCLUSE GARANZIE DI TITOLO, GARANZIE DI COMMERCIABILITA' O GARANZIE DI IDONEITA' PER UN PARTICOLARE SCOPO. FORDAQ NON E' RESPONSABILE DELL'ACCURATEZZA O ATTENDIBILITA' DI QUALSIASI OPINIONE, DICHIARAZIONE, OFFERTA E RICHIESTA DI PRODOTTI IN LEGNO, MACCHINARI PER LA LAVORAZIONE DEL LEGNO,O ALTRI SUL MERCATO E SUL SITO WEB DI FORDAQ. TUTTI GLI ARTICOLI E MATERIALI CHE VENGONO MOSTRATI SUL SITO WEB DI FORDAQ SONO SOLO A FINE INFORMATIVO E NON SONO UNA SOSTITUZIONE A SPECIFICI AVVISI.
   
  7. Limitazione di responsabilità
   
  Con la presente Fordaq si manleva da qualsiasi responsabilità per danni subiti dai Membri, dovuti al comportamento di altri Membri (informazione erronea, non completamento del contratto,etc.).
   
  Fordaq impiega al meglio i suoi sforzi per soddisfare i bisogni dei Membri, ma non ha alcun obbligo di buon fine. In caso di un contenzioso di un Membro contro Fordaq, qualsiasi siano le basi del reclamo, Fordaq sarà responsabile solo per l'ammontare di un danno diretto provato o danni subiti da tale Membro per un massimo di 600 EURO.
   
  Fordaq non sarà responsabile di qualsiasi ritardo, funzionamento carente o interruzione del servizio del Mercato. Fordaq non sarà neanche responsabile di qualsiasi evento che sia dovuto a forza maggiore, o per problemi eccezionali in grado di avere conseguenze sul suo adempimento, come scioperi, alluvioni, etc ,…problemi di telecomunicazione o di interferenza di virus da computer o in generale di qualsiasi evento che sia dovuto ad una terza parte.
   
  L'USO DA PARTE DEL MEMBRO DEI SERVIZI FORDAQ, DEL MERCATO E DEL SITO WEB E' A RISCHIO DEL MEMBRO STESSO. NE' FORDAQ NE' NESSUNO DEI SUOI SUSSIDIARI ,DIVISIONI, AFFILIATI, AGENTI, RAPPRESENTANTI, CONCESSIONARI DI LICENZE SARA' RESPONSABILE PER QUALSIASI MEMBRO O QUALUNQUE ALTRO PER QUALSIASI PERDITA O ATTO ILLECITO O QUALSIASI DANNO INDIRETTO, ACCIDENTALE, CONSEQUENZIALE, SPECIALE, PUNITIVO O SIMILE DERIVANTI DALL'ACCESSO O DALL'USO DEL, O DALL'INABILITA' DEL MEMBRO ALL'ACCESSO O ALL'USO DEI SERVIZI FORDAQ, DEL MERCATO O DEL SITO WEB O DELL'INFORMAZIONE DISPONIBILE SUI SERVIZI FORDAQ, SUL MERCATO O SUL SITO WEB O DERIVANTI DA QUALSIASI AZIONE INTRAPRESA IN RISPOSTA A, O COME RISULTATO DI, QUALSIASI INFORMAZIONE DISPONIBILE SUI SERVIZI FORDAQ, SUL MERCATO O SUL SITO WEB. CON LA PRESENTE IL MEMBRO RINUNCIA A QUALSIASI RECLAMO CONTRO FORDAQ E I SUOI SUSSIDIARI ,DIVISIONI, AFFILIATI, AGENTI,RAPPRESENTANTI E CONCESSIONARI DI LICENZE DERIVANTI DALL'USO DA PARTE DEL MEMBRO DEI SERVIZI FORDAQ ,DEL MERCATO O DEL SITO WEB E LE INFORMAZIONI DISPONIBILI SU QUESTO, SALVO PER CIO' CHE E' ESPLICITAMENTE AMMESSO NELLE CONDIZIONI GENERALI.
   
  8. Termine e conclusione
   
  La durata minima di una Licenza è di un anno dalla data di conferma da parte di Fordaq – via email o fax – della ricezione del pagamento della suddetta Licenza. Alla fine di questo periodo, la Licenza sarà automaticamente rinnovata per un’ulteriore identico periodo di tempo.
   
  Un membro può interrompere il suo abbonamento notificando a Fordaq la rescissione tramite posta ordinaria o e-mail.
   
  Se un membro non vuole rinnovare la sua licenza deve dare una disdetta a Fordaq almeno 60 giorni prima della scadenza.
   
  Fordaq ha il diritto di far decadere la registrazione di un Membro nel caso in cui qusto Membro non rispetti i patti stabiliti nelle Clausole e condizioni Generali e/o agisca in contraddizione con le consuetudini commerciali generalmente accettate.
   
  Nel caso in cui un Abbonato decidesse di rinunciare al suo Abbonamento per qualsiasi motivo, Fordaq non sarà comunque tenuta ad effettuare alcun indennizzo all'Abbonato. Se Fordaq decidesse invece di far decadere un abbonato, in tal caso Fordaq rimborserà l'abbonamento proporzionalmente (pro-rata temporis), considerando l'intervallo di tempo compreso tra il momento in cui è avvenuta la decadenza e la data di scadenza naturale dell'abbonamento. Comunque, se Fordaq ha fatto decadere un abbonato a seguito del mancato rispetto delle sue obbligazioni contrattuali, in tal caso non rimborserà alcuna parte della somma pagata.
   
  Cessazione della sottoscrizione di un membro, nel caso di mancato rispetto di questi Termini e Condizioni Generali non limita in alcun modo il diritto di Fordaq la rivendicazione danni e interesse da parte degli Stati.
   
  9. Disposizioni finali
   
  Fordaq può, a sua discrezione, cambiare le condizioni generali pubblicando nuovi termini che saranno applicati automaticamente alla pubblicazione sul sito web di Fordaq. Il continuo uso del Mercato da parte dei Membri dopo questa pubblicazione implica il loro consenso ad essere sottoposti a questi nuovi termini. E' responsabilità del Membro di controllare le modifiche delle condizioni generali così da verificare la loro continua accettazione dei termini ivi contenuti.
   
  Fordaq può, a sua discrezione, garantire continuità di accesso al Mercato ai Membri che si sono registrati prima del 12 Novembre 2001 senza il pagamento della quota di iscrizione annua (i "membri gratis").
   
  Dovesse qualche disposizione delle Condizioni Generali essere dimostrata non valida o impossibile da applicare, l'invalidità o impossibilità di applicazione di tale disposizione non influenzerà in alcun modo la validità e l'entrata in vigore delle altre disposizioni delle Condizioni Generali.
   
  Cause sorgenti tra i Membri e Fordaq saranno soggette alla legge Belga.
   
  La Corte di Bruxelles avrà esclusiva giurisdizione.
   
  INDIETRO